Distributori di Prodotti Fitosanitari

(D.G.R. 11 marzo 2019 – n. XI/1376 Approvazione delle linee guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di AzioneNazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari)

Il distributore è la persona addetta alla vendita dei prodotti fitosanitari.

Il corso è finalizzato alla prima abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari ed al relativo aggiornamento obbligatorio quinquennale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto ai venditori di prodotti fitosanitari.

Per accedere al corso occorre aver compiuto 18 anni. Per il primo rilascio dell’abilitazione alla vendita occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma quinquennale o laurea (anche lauree triennali) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso sono conformi alle indicazioni del citato D.G.R. (Allegato 1: Contenuti formazione Distributore):

• I prodotti fitosanitari
  • Legislazione nazionale e comunitaria relativa a prodotti fitosanitari
  • Lotta obbligatoria contro organismi nocivi
  • Adempimenti e comunicazioni relative ai prodotti fitosanitari
  • Gestione e sicurezza locali di vendita
  • Stoccaggio, manipolazione e tracciabilità dell’uso dei prodotti fitosanitari
  • Pericoli e rischi per l’ambiente, operatori, residenti e popolazione, gruppi vulnerabili
  • Difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari
  • Attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari
  • Uso dei prodotti fitosanitari e tutela del comparto idrico e delle aree protette

FORMATORI

Docenti e tecnici in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sulle discipline previste dal piano di studi, del Laboratorio Fitopatologico del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia e di ATS Insubria.

DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo è di 25 ore per il primo rilascio dell’abilitazione e di minimo 12 ore per l’aggiornamento. NB. Come previsto nelle Linee Guida per l’Applicazione in Lombardia del PAN (approvate con D.g.r. 11/03/2019 n. XI/1376), nel caso in cui il rinnovo dell’abilitazione avvenga successivamente a 3 anni dalla scadenza di validità della stessa, è necessario rifrequentare il corso base e sostenere l’esame finale (paragrafo 3.12).

Le lezioni si svolgeranno presso Fondazione Minoprio, generalmente 1 giorno di formazione alla settimana (5 giorni per il primo rilascio, 2 per l’aggiornamento).

Lezioni frontali in aula.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Per il primo rilascio dell’abilitazione, occorre aver frequentato non meno del 75% del monte ore e aver superato un esame finale, prevista solo per il primo rilascio, che consiste in un test scritto a risposte multiple inerente i contenuti della formazione. Il test è composto da 30 domande ed è considerato superato con almeno 27 risposte corrette. NB. Nel caso in cui l’esame non sia superato, dovrà essere ripetuto il corso base (paragrafo 3.11). Per i distributori non è previsto esonero dalla partecipazione al corso.

L’attività di aggiornamento prevede la frequenza alle 12 ore di corso nell’arco del periodo di validità dell’abilitazione (per il rilascio dell’abilitazione non sono quindi ammesse assenze all’interno del singolo corso), non è previsto l’esame finale ma la sola frequenza alla formazione.

Al termine del percorso, verrà rilasciato un Attestato Abilitante su modello della Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale, ai sensi del D.Lgs. n. 150 del 14/08/2012. La validità dell’abilitazione è di 5 anni dalla data apposta sull’attestato abilitante.

L’attestato di abilitazione rilasciato è personale ed abilita direttamente alla vendita dei prodotti fitosanitari.

MODALITA DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti dei corsi. La quota di partecipazione è di 300 € per il primo rilascio e 120 € per l’aggiornamento (i costi sono da intendersi esenti IVA, pertanto senza maggiorazioni).

REFERENTI DEI CORSI

Silvia Vasconi – telefono: 031.4127045; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it