Distributori di Prodotti Fitosanitari

(D.G.R. 11 marzo 2019 – n. XI/1376 Approvazione delle linee guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di AzioneNazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari)

Il distributore è la persona addetta alla vendita dei prodotti fitosanitari.
Il corso è finalizzato alla prima abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari ed al relativo aggiornamento obbligatorio quinquennale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto ai venditori di prodotti fitosanitari.
Per accedere al corso occorre:
– aver compiuto 18 anni
– per il primo rilascio dell’abilitazione alla vendita occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma quinquennale o laurea (anche lauree triennali) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Per i distributori non è previsto esonero dalla partecipazione al corso.
Per il primo rilascio dell’abilitazione è previsto il superamento di un esame finale.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso sono conformi alle indicazioni del citato D.G.R. (Allegato 1: Contenuti formazione Distributore) e riassunti nella scheda del corso.

FORMATORI

Docenti e tecnici in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sulle discipline previste dal piano di studi, del Laboratorio Fitopatologico del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia e di ATS Insubria.

DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo è di 25 ore per il primo rilascio dell’abilitazione e di minimo 12 ore per l’aggiornamento. Le lezioni si svolgeranno presso Fondazione Minoprio, generalmente 1 giorno di formazione alla settimana (5 giorni per il primo rilascio, 2 per l’aggiornamento).

Lezioni frontali in aula.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Al termine del percorso, verrà rilasciato un Attestato Abilitante su modello della Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale, ai sensi del D.Lgs. n. 150 del 14/08/2012. La validità dell’abilitazione è di 5 anni dalla data apposta sull’attestato abilitante.

L’attestato di abilitazione rilasciato è personale ed abilita direttamente alla vendita dei prodotti fitosanitari.

MODALITA DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti dei corsi. La quota di partecipazione è di 300 € per il primo rilascio e 120 € per l’aggiornamento (i costi sono da intendersi esenti IVA, pertanto senza maggiorazioni).

REFERENTI DEI CORSI

Silvia Vasconi – telefono: 031.900224 + 1 + 255#  – mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.900224 + 1 + 217# – mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)