Arte floreale livello 3

Corso di Formazione permanente di specializzazione “Arte floreale livello 3” – Necessaria esperienza o aver concluso i corsi precedenti

Secondo quanto previsto dal QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia, il Fiorista si occupa di condurre e coordinare tutte le attività di gestione di un negozio/punto vendita/reparto specializzato di prodotti e servizi floreali; si occupa dell’acquisto, la consegna, l’inventario, la conservazione, la manutenzione, la disposizione, la progettazione, la preparazione e la vendita dei prodotti floreali. E’ in grado di valutare i bisogni del cliente e di progettare la realizzazione floreale più indicata, curando anche i servizi connessi. Realizza i prodotti floreali, ne cura l’allestimento/messa in opera anche presso il domicilio del cliente o il luogo di cerimonie ed eventi. Svolge la gestione del negozio/punto vendita occupandosi dell’aspetto economico-finanziario, del personale, della qualità del servizio, della soddisfazione della clientela, dell’immagine e della comunicazione.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura in uscita dal percorso formativo, possiede le competenze per operare come titolare di negozio/azienda di una propria attività, può svolgere la gestione di un punto vendita per conto terzi, anche in franchising, o può operare in reparti specializzati di strutture commerciali, tipicamente di dimensioni medie e grandi.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO

Il corso è rivolto a giovani ed adulti che abbiano frequentato e superato le prove finali del corso di primo e secondo livello o con esperienza o formazione nel settore floreale comprovate.

100 ore di formazione ed esercitazioni per una durata di 2 mesi, con un impegno di indicativamente 3 mezze giornate alla settimana. Nell’ambito del percorso sarà possibile inserire un tirocinio extracurriculare presso negozi/garden/centri commerciali.

Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso sono riassunti nella scheda del corso.

FORMATORI

Fioristi professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione.

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono integrate da esercitazioni pratiche specifiche durante le quali si realizzeranno composizioni floreali ed allestimenti, per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia (secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni) relativo alle competenze della figura professionale del Fiorista contenute nel QRSP di Regione Lombardia:

Realizzare e vendere prodotti e servizi floreali
Ideare e realizzare progetti floreali per cerimonie ed eventi
Effettuare la promozione del punto vendita di prodotti e servizi floreali
Effettuare la gestione di esercizi commerciali
Effettuare il coordinamento del personale di esercizi commerciali
Effettuare gli approvvigionamenti di prodotti floreali
Effettuare la conservazione e la manutenzione dei prodotti floreali
Modalità di iscrizione e costi

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. Il costo del corso è di € 1000 (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni). Per le persone disoccupate aventi diritto alla Dote DUL o Garanzia Giovani di Regione Lombardia è prevista la possibilità di partecipazione gratuita a tutto il percorso o ad una parte.

REFERENTI DEI CORSI

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it