Arte floreale livello 2

Corso di Formazione permanente di specializzazione “Arte floreale livello 2” – Corsi professionalizzanti per tutti

Il corso è finalizzato alla formazione di donne/uomini adulti che abbiano frequentato e superato le prove finali del corso di primo livello o con esperienza o formazione nel settore floreale comprovate.

L’obiettivo del corso è di fornire le competenze per poter gestire alcune attività di un negozio/punto vendita/reparto specializzato di prodotti e servizi floreali, quali la disposizione, la progettazione, la preparazione e la vendita dei prodotti floreali. Il corsista dovrà essere in grado di valutare i bisogni del cliente e di progettare la realizzazione floreale più indicata, curando anche i servizi connessi, come l’allestimento/messa in opera anche presso il domicilio del cliente o il luogo di cerimonie ed eventi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso, ormai consolidato da anni nell’offerta formativa di Fondazione Minoprio, ha avuto ottimi risultati formativi ed è stato uno strumento per l’inserimento occupazionale di giovani e per il reinserimento di persone adulte alla ricerca di nuova occupazione. E’ il corso che fornisce le abilità per potersi avvicinare in modo professionale al settore dei garden centers e dei negozi di fiorista. Al secondo modulo può fare seguito un terzo modulo ed uno di specializzazione, che porta all’attestato completo regionale di Fiorista.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO

Il corso è rivolto a giovani ed adulti che abbiano frequentato e superato le prove finali del corso di primo livello o con esperienza o formazione nel settore floreale comprovate.

100 ore di formazione ed esercitazioni per una durata di 2 mesi, con un impegno di indicativamente 3 mezze giornate alla settimana. Nell’ambito del percorso sarà possibile inserire un tirocinio extracurriculare presso negozi/garden/centri commerciali.

Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I contenuti del corso sono riassunti nella scheda del corso.

FORMATORI

Fioristi professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione.

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono integrate da esercitazioni pratiche specifiche durante le quali si realizzeranno composizioni floreali ed allestimenti, per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia (secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni) relativo alle prime tre competenze della figura professionale del Fiorista contenute nel QRSP di Regione Lombardia:

Realizzare e vendere prodotti e servizi floreali
Ideare e realizzare progetti floreali per cerimonie ed eventi
Effettuare la promozione del punto vendita di prodotti e servizi floreali

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. Il costo del corso è di € 1000 (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni). Per le persone disoccupate aventi diritto alla Dote DUL o Garanzia Giovani di Regione Lombardia è prevista la possibilità di partecipazione gratuita a tutto il percorso o ad una parte.

REFERENTI DEI CORSI

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it