Dal 20 al 29 giugno 2019 si svolgerà a Como la manifestazione Parolario, cui parteciperà anche la Fondazione Minoprio:

Renato Bruni con Tiziano Bianchi e Elisabetta Pozzetti (Serre Villa del Grumello 23 giugno ore 11) si parlerà della botanica nascosta nell’arte e di indimenticabili aneddoti botanici partendo dal nuovo libro di Bruni”Mirabilia.

Inoltre alcuni studenti dell’ITS di Fondazione Minoprio saranno parte dello staff di Parolario.

GLI ALTRI EVENTI GREEN DI PAROLARIO 2019

Protagonisti degli incontri green di Parolario 2019

Tiziano Fratus con reading Poesie creaturali – Un bosco in versi  che inaugura la mostra allestita per tutta la durata del festival nelle sale di Villa Olmo  “Arbogrammaticus. Esercizi di eucarestia arborea” (Villa Olmo 20 giugno ore 17);

Gabriele Piazza e Silvia Fasana (Serre del Grumello 23 giugno ore 10) racconteranno il Giardino del Merlo di Musso sul Lago di Como, un’ oasi verde recuperata dopo anni di lavoro e passione e luogo magico da visitare, in collaborazione con Società Ortofloricola Comense.

L’ecopsicologa Marcella Danon (Serre Villa del Grumello 23 giugno ore 14.30) presenterà il libro “Clorofillati – Ritornare alla Natura e rigenerarsi” una guida pratica di ecopsicologia e green mindfulness per riconnettersi alla natura; alla presentazione seguirà una passeggiata per sperimentare i benefici del contatto con la Natura e per ampliare il nostro senso di identità personale.

Alan Wayne Berti e Massimo Cirri (Villa Olmo 23 giugno ore 18.15) racconteranno la storia di un allevatore che ha riscoperto il gusto della vita grazie al fascino della lumaca “Lenti e felici (come una lumaca)” in collaborazione con Aboca.

L’edizione 2019 di Parolario – la diciannovesima – si terrà dal 20 al 29 giugno a Como, con alcuni appuntamenti anche a Cernobbio e a Brunate. La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo splendido parco affacciato sul lago, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche nelle suggestive Villa del Grumello e Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti, sempre a Como, a Villa Bernasconi di Cernobbio, splendido gioiello liberty, alcuni appuntamenti nella biblioteca di Brunate e – novità di questa edizione – L’Ostello Bello in via Rosselli a Como, una nuova sede scelta con l’obiettivo di avvicinare un pubblico giovane e internazionale, con proposte creative e contemporanee.

In programma, un centinaio di appuntamenti e incontri con romanzieri, scrittori, filosofi e poeti, ma ci saranno anche il cinema serale, l’arte, gli incontri dedicati al cibo, la musica, il teatro, appuntamenti per bambini, laboratori, momenti di riflessione yoga, momenti di relax con reading e musica, momenti di scrittura e lettura.

Parolario 2019: la curiosità

Filo rosso degli incontri di Parolario 2019 sarà la curiosità.

Perché” è una delle prime parole che impariamo da bambini. Dopo i balbettii e le prime sillabe, cominciamo a chiedere perché: il perché di un po’ tutto, a dire il vero. E da lì in poi non smettiamo più.

Tutto ci incuriosisce: le persone, le loro parole, gli oggetti, i luoghi, i suoni, gli odori, le idee, il passato, la forma del futuro, le nostre emozioni o quelle altrui. L’intero mondo è un vasto, e delizioso, enigma da esplorare – e così, almeno in parte, resta: non tutti, infatti, sono curiosi di tutto, ma tutti hanno le loro curiosità.
E se non sempre le nostre curiosità sono soddisfatte da risposte esaurienti, abbiamo comunque la possibilità di condividerle con altri. E dai piaceri della curiosità nascono romanzi, poesie, film, opere d’arte; o ancora: le teorie scientifiche, i viaggi.

Parolario quest’anno si occupa di tutte queste testimonianze della nostra curiosità, e invita tutti a curiosare nelle menti di romanzieri e poeti, filosofi e scienziati, registi e musicisti: per tenere acceso il piacere di chiedersi ancora una volta – e insieme – il perché della bellezza e della stranezza delle cose.

Ingresso libero salvo dove diversamente indicato.

A Villa Olmo saranno allestiti un Infopoint e un bookshop per avere tutte le informazioni relative alla manifestazione e trovare i libri che vengono presentati a Parolario.

Il Bookshop è curato dalla Libreria Feltrinelli di Como.

Segreteria organizzativa: tel. +39.031.301037 – info@parolario.it

www.parolario.it