Fondazione Minoprio, nel panorama formativo italiano, si conferma scuola di alta specializzazione nel settore del verde, unica in Italia e presenta i corsi per:

• Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare 4.0;
  • Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

Alla presentazione dei corsi seguirà visita della struttura aziendale e residenziale.

Il Tecnico superiore opera nel settore agricolo e agroalimentare. In quest’ambito risultano centrali i processi artigianali di produzione e trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, formando le competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei processi di produzione mediante concezione 4.0 nel miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco sostenibilità delle tecnologie e delle metodologie, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti, la progettazione, costruzione e gestione del verde, la promozione, commercializzazione e il marketing del prodotto vegetale.

Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore, diploma di stato di quinto livello europeo, consente il riconoscimento di crediti per l’accesso alle professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio dei corsi di riferimento, oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari per l’eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario. Costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Gli ITS nascono con l’obiettivo di curare due mali in apparente contraddizione: un’alta disoccupazione giovanile e un sistema industriale che non trova tecnici specializzati.
Gli ITS sono finalmente la risposta.
Una risposta che si inserisce nel Piano Nazionale Industria 4.0 del MISE e che abbraccia la grande trasformazione in atto che vede il meglio del made in Italy proiettato verso la quarta rivoluzione industriale.

Il corso è aperto a tutti i diplomati e i laureati provenienti da ogni indirizzo, entro il 29° anno di età.

• Inserimento lavorativo: 80%
  • Stage in azienda: 40% del monte ore (in Italia e all’estero)
  • Docenti: imprenditori, tecnici, consulenti aziendali
  • Durata: biennale
  • Costi: gratuito, a parte tassa di iscrizione (circa 400,00 euro)

Durante il corso vengono rilasciati:

• abilitazioni per uso di attrezzi e macchine per l’agricoltura
  • certificazioni sicurezza: RSPP, antincendio, primo soccorso.

Per i nostri corsisti possibilità di seguire corsi per acquisire il patentino per l’utilizzo dei fitofarmaci.

E’ gradita la conferma della partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria scolastica: Tel. 031 687 6201    –    031 687 6240

segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it