Durante il convegno sarà mostrato un nuovo modo di esplorare  e conoscere il verde. In seguito a un sistema creato in collaborazione con l’Università di Milano, Aziende italiane e Poli tecnologici, il Parco di Minoprio sarà dotato di dispositivi e sensori in grado di restituire lo stato d’animo della vegetazione del giardino col variare delle stagioni e di raccontare percorsi dove sarà possibile interloquire con gli attori della scena: la natura e l’uomo.

Il sistema presentato consentirà all’utente di ricevere in forma automatica e gratuita sul proprio smartphone schede grafiche informative attraversando aree specifiche. Le informazioni saranno inviate come testi brevi e pop-up, foto fisse e in movimento, audio e video, link e allegati e riguarderanno: storia del contesto, identificazione delle specie, momento climatico e condizione vegetativa, caratteristiche botaniche e composizione floristica, evoluzione dell’area, descrizione dei colori e dei sapori, realtà aumentata.

Il Parco è stato diviso idealmente in Aree tematiche articolate in un percorso esperienziale nel Parco Emotivo. Saranno le piante a parlare in prima persona, utilizzando le informazioni provenienti dai sensori installati, quindi un ecosistema digitale innovativo come soggetto narrante di un proprio profilo social che descrive quotidianamente l’evoluzione stagionale della vegetazione e la crescita del parco, per contribuire alla crescita culturale e al rispetto per il verde. Un’esperienza stimolante e unica nel suo genere!

Smart park è il sistema ideale per raccontare parchi pubblici e privati, giardini botanici, riserve naturali in un percorso interattivo che li rende smart, come ancora una volta si dimostra smart la Scuola di Minoprio nel mettere a disposizione di studenti, professionisti e visitatori un sistema innovativo e all’avanguardia.

9.00       Registrazione partecipanti

9.30       Dr. Stefano Peverelli, Presidente di Fondazione Minoprio

Saluti di benvenuto

9.45       Francesco Tozzi, giornalista editore “Edizioni Laboratorio Verde” e moderatore