“Al cielo non chiedo altro che una casa piena di libri e un giardino pieno di fiori “

Confucio

Per acquisire la capacità di trasformare la bellezza che la natura ci mette a disposizione nella meraviglia artistica di un giardino, sono in partenza,  il 16 ottobre  presso Fondazione Minoprio, i due corsi di specializzazione in ambito giardinistico, la “Specializzazione in progettazione giardini e tecniche di cantiere (alla sua venticinquesima edizione)” e la “Specializzazione in Giardinaggio e Arboricoltura (alla sua quindicesima edizione)”.

I due percorsi, della durata di 360 ore di formazione e di 170 di tirocinio ciascuno, grazie alla formazione fornita da professionisti operanti sul campo nel settore del verde, forniscono le competenze per poter progettare e realizzare un giardino, a partire dalle conoscenze teoriche, a quelle tecniche e a quelle informatiche. Attestato rilasciato da Regione Lombardia con riconoscimento a livello Europeo.

“Quando togliamo qualcosa al bosco, prima o poi, dobbiamo restituirla. I diritti devono essere uguali e noi dovremmo restituire al bosco il nostro rispetto”. Così scriveva il giornalista Romano Battaglia e Fondazione Minoprio, ente di formazione nel verde, vuole restituire al bosco quanto dovuto, attraverso un percorso formativo ad esso dedicato: “Il Custode del Bosco”.

Il corso, di 420 ore di cui 170 di tirocinio pratico e 250 di formazione in aula, esercitazioni ed uscite didattiche, rivisita in chiave moderna la figura del boscaiolo, arricchendola con competenze forestali nuove, relative ai moderni supporti tecnologici applicabili anche alla gestione del bosco. Si parte da una professione antica, quella di colui che si approccia al lavoro in bosco in un’ottica di “utilizzo”, “cura” e “recupero”, arricchita dalla capacità di utilizzare ciò che il progresso mette a disposizione, per arrivare ad una gestione attiva, rispettosa e sostenibile dei boschi, creando nel contempo lavoro e reddito per gli operatori.

“Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo”. Sono le parole dello scrittore Erri de Luca, come non essere d’accordo con lui?

Per questo Fondazione Minoprio ha progettato un percorso formativo dedicato agli alberi in ambiente urbano, alla loro cura ed alla loro tutela: “Arboricoltore per la cura del verde urbano”. Questo ruolo riveste un’importanza sempre maggiore nella gestione del crescente patrimonio arboreo cittadino ed il corso (500 ore con alternanza aula – tirocinio pratico presso aziende di arboricoltura) è la base sia per chi vorrà agire come consulente collaborando con altre figure professionali (agronomi, architetti paesaggisti, progettisti) sia per chi vorrà intraprendere mansioni di carattere più pratico come ad esempio quello della gestione del verde pubblico ma anche privato. Non mancheranno le novità relative ai moderni supporti tecnologici applicabili alla gestione del verde urbano. Si parte smontando vecchi e obsoleti luoghi comuni, per poi ricostruire delle conoscenze pratiche basate sui più moderni studi di biologia e architettura arborea.

Informazioni:

Fondazione Minoprio www.fondazioneminoprio.it – Viale Raimondi, 54 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Paolo Codazzi p.codazzi@fondazioneminoprio.it (Specializzazione in progettazione giardini e tecniche di cantiere e Specializzazione in Giardinaggio e Arboricoltura)

Silvia Vasconi s.vasconi@fondazioneminoprio.it (Il Custode del Bosco e Arboricoltore per la cura del verde urbano)