9° Convegno nazionale AICG – Edizione Online

Le piante ci salveranno.
Dentro questa rivoluzione i Centri Giardinaggio

cercano soluzioni e risposte per il futuro

20 gennaio 2021

Tra gli ospiti, l’archistar Stefano Boeri, l’imprenditrice Anna Zegna,
Francesca Colombo di BAM- Biblioteca degli alberi di Milano, il coach Lino Lardo e gli esperti social Veronica Civiero e Riccardo Pirrone. Emanuela Rosa-Clot direttore Gardenia annuncerà il vincitore del premio Gardenia-Aicg

AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio – organizza l’annuale Convegno nazionale in modalità online: una scelta necessaria e una risposta contemporanea che dimostra capacità di adattamento, ma soprattutto la voglia di essere protagonisti del cambiamento.

La nona edizione del Convegno Nazionale AICG dal titolo “Le piante ci salveranno. Dentro questa rivoluzione i Centri Giardinaggio cercano soluzioni e risposte per il futuro”, sarà un importante momento di confronto con gli associati e con l’intero settore del mondo del giardinaggio in vista di una ripartenza in primavera.

Il convegno si terrà mercoledì 20 gennaio in modalità online  a partire dalle ore 10.30 grazie alla media partnership con GardenTV.it (www.gardentv.it), che curerà anche la regia dell’evento.

Durante la diretta streaming del convegno, moderato da Diana de Marsanich, giornalista green e volto tv, da sempre attenta ai temi della natura e della tutela dell’ambiente, si alterneranno i contributi dei soci Aicg e ospiti di prestigio. L’archistar Stefano Boeri (Presidente del Comitato Scientifico di ForestaMi), racconterà al pubblico la genesi dei suoi progetti di forestazione urbana e le nuove sfide – tra cui Forestami- per portare la natura al centro delle città e del suo incredibile lavoro. Anna Zegna (presidente della Fondazione Zegna), porterà alla scoperta dell’Oasi Zegna, un’area montana di 100km2 nelle alpi biellesi, e del progetto Zegna Forest che mira a tenere in vita il bosco piantumato da Ermenegildo Zegna agli inizi del Novecento, oggi minacciato dai cambiamenti climatici. Francesca Colombo (direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano), racconterà la proposta culturale del parco urbano ispirata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Onu 2030, e la risposta di questo giardino contemporaneo, concepito come una biblioteca botanica urbana, alla pandemia.

Il convegno affronterà alcune delle grandi tematiche del prossimo decennio, ma ci sarà spazio anche per argomenti e discussioni vicini alla quotidianità dei soci e dei centri di giardinaggio.

Gli esperti del mondo social Veronica Civiero (Esperta in Digital Marketing) e Riccardo Pirrone (Digital Strategist e social media manager, tra gli altri, di Taffo) spiegheranno come creare una community attiva sui social e accrescere la propria visibilità. In un avvincente talk Lino Lardo, (Allenatore di Basket A2 maschile e Commissario tecnico della nazionale femminile di Basket), guiderà alla costruzione di uno spirito di squadra per affrontare le sfide della vita.

Il convegno avrà inizio con l’Assemblea dei Soci (parte privata), al termine della quale, alle 10.30, inizierà la parte pubblica, che proseguirà con interventi per tutta la giornata.

La modalità online del convegno ci permetterà di raggiungere un pubblico molto più ampio di quello di un convegno tradizionale in presenza e di garantire grande visibilità (oltre alla diretta, il convegno verrà registrato e messo a disposizione anche per il futuro, inoltre sarà ampiamente promosso attraverso i nostri canali social e il sito) – commenta Stefano Donetti, presidente AICG – “Sarà anche un’importante occasione di confronto tra i Centri di Giardinaggio italiani, le aziende sostenitrici e gli operatori professionali e istituzionali del settore e un pubblico interessato all’argomento

La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario scrivere a segreteria@aicg.it per ricevere il link di accesso.

AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio

È una associazione senza scopo di lucro – con sede a Verona – costituito nel 2012 per sviluppare un’identità professionale e un processo virtuoso di sviluppo delle aziende che operano nel settore specializzato del giardinaggio e florovivaismo (centri di giardinaggio o Garden Center).

L’Associazione ha lo scopo di tutelare, qualificare, promuovere e sviluppare la cultura del verde all’interno dei centri giardinaggio e si pone come segmento fondamentale della filiera florovivaistica italiana.

A oggi i Centri di Giardinaggio aderenti all’AICG sono circa 120.

Per informazioni:

AICG Associazione Italiana Centri Giardinaggio