Lavorare in agricoltura in sicurezza. È il centro del seminario organizzato dal Comitato consultivo provinciale di Como INAIL  insieme con direzione territoriale Como e in collaborazione con fondazione Minoprio, Ats Insubria, Ebat Como e Lecco, Cgil, Cisl e Uil.
Appuntamento per giovedì 7 febbraio, dalle 14 alle 16, alla Fondazione Minoprio in viale Raimondi 54.

A Como, secondo gli ultimi dati aggiornati al 2016, il comparto conta 2092 imprese agricole (1106 a Lecco).

Sono impiegati 2008 occupati dipendenti e 1812 indipendenti (a Lecco sono rispettivamente 839 e 871).

Il valore dell’esportazione è vicino ai sei milioni di euro per la provincia di Como. Il titolo è “agricoltura sicura: vivere e lavorare in sicurezza”. Dopo i saluti di Stefano Peverelli, presidente della Fondazione Minoprio, i relatori saranno il direttore dell’Inail Como Francesco Capozio (“andamento infortunistico), Giuseppe Giannelli dell’U.O.T. Inail (“corretto utilizzo macchine ed attrezzature
agricole), Maria Rita Aiani dell’Ats Insubria (“obblighi dei datori di lavoro, sorveglianza sanitaria e fitofarmaci”) Angelo Onesti dell’Ebat (“Attività E.B.A.T. nell’ agricoltura del Comasco” e Luca Fonsdituri, rls territoriale (“ruolo dei rappresentanti dei lavoratori”).

SCARICA IL PDF