GARDEN CENTER NEW TREND (Pad. 12 stand A47/C48).

Il grande evento – ambientazione, dedicato ai punti vendita del garden del futuro, sarà presidiato dagli studenti dell’Istituto Tecnico e dell’ITS della Scuola di Minoprio che accoglieranno i visitatori, dando le prime informazioni relative al viale centrale e alle isole espositive dei vari prodotti, ricchi di novità. Saranno allestite 6 stanze tematiche e un Green bistrot. L’obiettivo è di far percepire l’importanza di personalizzare il prodotto per creare un’affinità emotiva e creare una stimolazione estetica.

SMART PARK. Il parco intelligente  (Pad. 20 stand G20 Precision Turf).

Il sistema presentato dalla società Inverness racconterà dell’innovativa soluzione che sarà applicata per la prima volta in Italia nel Parco di Minoprio. Il sistema consente all’utente in visita al Parco di ricevere in forma automatica e gratuita sul proprio smartphone delle schede grafiche informative.

Saranno le piante a parlare in prima persona, utilizzando informazioni provenienti da sensori. Un’esperienza unica! Smart park è il sistema ideale per raccontare parchi pubblici e privati, giardini botanici, riserve naturali, resort e altri progetti verdi in un percorso interattivo che li rende smart, come ancora una volta si dimostra smart la Scuola di Minoprio nel mettere a disposizione di studenti e visitatori un sistema innovativo e all’avanguardia.

Esposizione e premiazione CONCORSO “I GIARDINI DI MYPLANT & GARDEN” (Pad. 20 Stand C48/B58)

Il concorso, giunto alla quarta edizione e organizzato congiuntamente da Myplant & Garden e da Fondazione Minoprio, aveva quest’anno come tema “Il Giardino di Corte”; 33 i progetti partecipanti; il luogo di studio dei progetti in concorso è stata l’area verde attigua alla sede di Quarto Oggiaro (MI) della Fondazione Arché Onlus, nata su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni, per prendersi cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarli nella  costruzione di progetti di autonomia sociale, abitativa e lavorativa. Nell’autunno 2019 il progetto vincitore sarà realizzato presso la sede della Fondazione Arché onlus con l’ausilio anche di un gruppo di studenti di Minoprio coordinati da un docente tecnico La premiazione del concorso si svolgerà nello stesso stand espositivo mercoledì 20 febbraio alle ore 14.30.

Nello stand uno spazio sarà dedicato agli ex allievi della Scuola di Minoprio, che lo potranno usare come luogo di incontro e scambio di esperienze e idee.

PIAZZA DELLA DECORAZIONE (Pad 12 Stand F01).

Anche quest’anno le attività del Decor District di Myplant & Garden sono coordinate dalla Fondazione Minoprio; si consolida per il secondo anno la collaborazione con IFDA Italian Fashion & Design Academy per dare vita a un innovativo momento di crescita fra mondo della moda e del floral design. Gli eccellenti risultati dello scorso anno, hanno dato stimolo alla predisposizione del tema di quest’anno, ovvero “Mille note colorate, 8 musiche per 8 atmosfere indimenticabili”; i Floral e i Fashion Designer, seguendo l’ispirazione dei temi musicali assegnati, dovranno realizzare dei veri e propri pezzi unici, abiti di Design, completati ed integrati da accessori floreali. Il Fashion Show che racconta il connubio tra moda e arte floreale si intitolerà “Flow”.

I floral designer del Decor District dovranno realizzare uno stand con delle installazioni floreali di impatto e dovranno poi effettuare delle dimostrazioni “on the stage” sulle tecniche utilizzate nella realizzazione degli accessori realizzando delle composizioni floreali ispirate ai trend più attuali.

Coordinamento tecnico a cura di Rudy Casati (direzione artistica) e Marco Introini (Resp. Tecnico) di Fondazione Minoprio. Le scuole di arte floreale coinvolte sono italiane e straniere.

Il tema della partecipazione di Fondazione Minopro / Floral Italian Style . It: Mission Gabriel’s Oboe Morricone