INIZIO: LUNEDI’ 28 settembre 2020

Profilo professionale

Il percorso formativo “Ambasciatore del verde” è volto a formare una figura innovativa in grado di combinare divulgazione e animazione per la promozione turistica del patrimonio culturale, artistico e botanico dei nostri territori. Il percorso fornisce competenze pluridisciplinari attingendo a settori diversi: culturale, turistico ed agricolo, una proposta completamente innovativa.

Sbocchi occupazionali

Il percorso valorizza il patrimonio culturale, artistico e botanico di giardini storici, orti botanici, oasi e riserve naturali del territorio lombardo. Le attività proposte mirano a fornire ai corsisti nuove competenze, utili per individuare e trasmettere le molteplici potenzialità dei luoghi di interesse turistico e per accompagnare i visitatori in un percorso “non convenzionale”, intrattenendoli e nel contempo fornendo loro informazioni a 360 gradi sulla storia, cultura, arte e patrimonio botanico, sia in italiano che in inglese. Il tutto supportato dalle nuove tecnologie digitali a disposizione.

L’originalità del percorso rende molto interessante la figura in uscita, alternativa rispetto agli accompagnatori tradizionali, elemento di successo per un futuro inserimento lavorativo.

Destinatari e requisiti di ingresso

Il corso è rivolto a persone di età compresa fra i 16 e i 29 anni, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale conseguiti prima del 26 febbraio 2019. I destinatari devono essere residenti o domiciliati in Lombardia (il domicilio è acquisibile con il pernottamento presso il convitto di Fondazione Minoprio).

Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. La selezione, qualora necessaria, sarà curata da una commissione che valuterà il Curriculum Vitae personale, formativo e lavorativo, e prevederà un colloquio di selezione mediante utilizzo di adeguata griglia di valutazione.

Durata e sede del corso

Il corso avrà inizio lunedì 28 settembre 2020.

La durata del corso è di 550 ore di cui 350 di aula/attività di laboratorio (per acquisire la capacità di gestione dei gruppi, per comprendere il patrimonio e il plus-valore di ambientazioni storico-culturali, attraverso tecniche di comunicazione ed altre specifiche, propedeutiche allo svolgimento delle attività pratiche) e 200 ore di tirocinio curruculare all’interno di strutture d’eccellenza dal punto di vista storico-ambientale appartenenti al FAI, Grandi Giardini Italiani, Rete Regis, varie soprintendenze. Il corso si concluderà a febbraio/marzo 2021. La frequenza prevista è di 3 giorni a settimana, da lunedì a mercoledì, 7 ore al giorno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00  e la sede di svolgimento accreditata sarà Fondazione Minoprio – viale Raimondi 54 Vertemate con Minoprio (CO).

Piano di studi e competenze

Le 350 ore di aula sono così suddivise:

• Comunicazione multimediale 40 ore
  • Botanica e Riconoscimento Botanico 40 ore
  • Storia dei giardini 30 ore
  • Public speaking 30 ore
  • Comunicazione efficace Etica e deontologia della comunicazione 30 ore
  • Servizi turistici 30 ore
  • Servizi accoglienza 30 ore
  • Valorizzazione giardino storico e del patrimonio locale 30 ore
  • Socializzazione ambientale 30 ore
  • Ecologia 30 ore
  • Elementi di animazione socio-culturale 30 ore
  • Esercitazioni pratiche-gestione manutenzione verde e uscite didattiche

Tirocinio curriculare di 200 ore

Formatori

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

Metodologia didattica

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio e, in parte, in DAD (Didattica a Distanza) sono alternate a visite didattiche a strutture d’eccellenza dal punto di vista storico-ambientale appartenenti al FAI, Grandi Giardini Italiani, Rete Regis. Le attività pratiche si svolgono con la presenza di docenti e codocenti al fine di garantire la migliore efficacia della formazione.

Attestati e certificazioni

A seguito del superamento di una prova d’esame (ammissione con il 75% di ore di frequenza) sarà rilasciato da Fondazione Minoprio un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo con valutazione finale, secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni.

Modalità di iscrizione e criteri di selezione

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso e della trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

Il corso sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti, fino a un massimo di 20; in caso di richieste maggiori, sarà effettuata una selezione sulla base del colloquio orientativo.

Costi

Il corso è stato approvato nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 2019/2020 “Linea Cultura” ed è totalmente gratuito per coloro che possiedono i requisiti richiesti dal bando (vedi destinatari e requisiti di ingresso).

Referenti del corso

Responsabile: Giancarlo Introzzi –  g.introzzi@fondazioneminoprio.it

Segreteria: Stefania Cantaluppi – telefono 031.4127007 – s.cantaluppi@fondazioneminoprio.it