Home » Home » Formazione Scuola di Minoprio » Il custode del bosco

Il custode del bosco

Il nuovo percorso formativo per il 2023-2024 proposto da Fondazione Minoprio – con parte della formazione a distanza. Comprende la certificazione di Operatore Forestale e Tree Climber.

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

Profilo professionale

Il percorso formativo rivisita in chiave moderna la figura del boscaiolo, arricchendola con competenze forestali nuove, relative ai moderni supporti tecnologici applicabili anche alla gestione del bosco. Si parte da una professione antica, quella di colui che si approccia al lavoro in bosco in un’ottica di “utilizzo”, “cura” e “recupero”, arricchita dalla capacità di utilizzare ciò che il progresso mette a disposizione, per arrivare ad una gestione attiva e sostenibile dei boschi, creando nel contempo lavoro e reddito per gli operatori.

Sbocchi occupazionali

L’obiettivo del corso è immettere nel mercato del lavoro una figura professionale “appetibile”, in grado di operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, con un’alta produttività ed un’approfondita conoscenza dei sistemi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature oggi disponibili sul mercato, per effettuare i lavori di utilizzazione forestale in modo ottimale ed attuare la selvicoltura sostenibile di cui i boschi hanno bisogno. Il corso prepara alla possibilità di collaborazione con imprese boschive e con enti pubblici (consorzi forestali, comunità montane, comuni) che gestiscono le aree a bosco ma anche, dopo adeguata esperienza sul campo, all’avvio di un’attività in autoimprenditorialità.

Il 90% dei partecipanti alle precedenti edizioni ha trovato lavoro nel settore

Destinatari e requisiti di ingresso

Il corso è rivolto a maggiorenni in possesso di un diploma o di una qualifica professionale.

Possibilità di usufruire del convitto scolastico in camera doppia o tripla a €45/notte comprensive di prima colazione.

Referenti del corso

Silvia Vasconi
cell. 348/4712178
email: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?

Durata: 420 ore totali
Costo: 3000€ (rateizzabili)

Avvio previsto: autunno 2023

Sei interessato a questo corso?
Iscriviti al prossimo openday