Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » Operatore Forestale Specializzato

Operatore Forestale Specializzato

LIVELLO EQF 3  |  D.d.u.o. 2 dicembre 2020 – n. 15113 “Regolamentazione regionale dei percorsi formativi di operatore forestale specializzato e istruttore forestale” – Regione Lombardia, DG Istruzione, Formazione e Lavoro.

sCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore forestale specializzato opera in condizioni operative complesse che richiedono assunzione di responsabilità nell’organizzazione del cantiere forestale; svolge operazioni di utilizzazione forestale in autonomia e nel rispetto dei principi di sicurezza sul lavoro; conosce la funzione e l’impiego delle principali macchine ed attrezzature forestali compresa la loro manutenzione, i principi della gestione del bosco, comprendendo la finalità degli interventi selvicolurali; applica le nozioni di ergonomia nel lavoro con le macchine e le attrezzature di competenza e le norme di comportamento sicuro; conosce ed utilizza correttamente i dispositivi di protezione per prevenire gli infortuni.

PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’operatore forestale responsabile svolge la sua attività in ambito agro-forestale autonomamente o alle dipendenze di imprese boschive, consorzi forestali, comunità montane, enti pubblici, operando in squadra con altri operatori ed interfacciandosi con il tecnico forestale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato, ed in generale operatori del settore che si dedicano all’attività selvicolturale. Per accedere al corso occorre:

• aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso – il diploma di scuola secondaria di I grado – il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti) –  aver frequentato il corso Operatore Forestale.

Il corso si svolge in cantieri forestali idonei alle attività di abbattimento, identificati di volta in volta nelle aree disponibili (Valtellina, Varese, Como, Lecco).

Referenti del corso

Silvia Vasconi
telefono: 348/4712178
e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?

Durata corso: 40 ore + esame
Corso del corso: 1350€

Sei interessato a questo corso? Contattaci