L’arte dei giardini storici

Tecnico progettista di spazi verdi

PROFILO PROFESSIONALE

L’arte dei giardini è l’arte del paesaggio antropizzato, costruito in funzione della bellezza che è stata ed è espressione di culture, stili architettonici e botanici, saperi e “Teknai”. Il percorso formativo vuole fornire le competenze che permettono la gestione e la valorizzazione dei molti giardini storici, patrimonio culturale, architettonico e botanico dei territori lombardi. La figura professionale in uscita è il Tecnico progettista di spazi verdi, presente nel Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia, con riferimento alle due macro competenze: “elaborare progetti per la realizzazione di spazi verdi” (tecnico progettista) ed “effettuare la supervisione dei lavori di realizzazione di spazi verdi” (tecnico di cantiere).
Con adeguate basi culturali e tecniche, salda nel passato ed aperta al nuovo, tale figura si inserisce in modo trasversale nelle equipe di progettazione e gestione, collaborando in modo mirato con gli altri professionisti del settore.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Le possibilità di inserimento lavorativo riguardano aziende di realizzazione e manutenzione parchi e giardini, studi tecnici e la libera professione. L’80% dei partecipanti ai precedenti corsi si è inserito nel mondo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto a persone disoccupate, di età compresa fra i 16 e i 29 anni, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale, residenti o domiciliate in Lombardia. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. La selezione, qualora necessaria, sarà curata da una commissione che valuterà il Curriculum Vitae personale, formativo e lavorativo, e prevederà un colloquio di selezione mediante utilizzo di adeguata griglia di valutazione.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 200 di tirocinio curriculare, con avvio da novembre 2019 e conclusione a maggio 2020. La frequenza prevista è di 2 / 3 giorni a settimana e la sede di svolgimento accreditata sarà Fondazione Minoprio – viale Raimondi 54 Vertemate con Minoprio (CO)
Possibilità di pernottamento nel convitto di Fondazione Minoprio (€ 25/ notte con prima colazione ).

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I dettagli del piano di studi sono elencati nella scheda corso

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche nel parco e nelle collezioni vegetali di Fondazione Minoprio. Sono previste visite didattiche a vivai, parchi e giardini storici e moderni in Italia e all’estero.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

A seguito del superamento di una prova d’esame (ammissione con 75% di ore di frequenza) sarà rilasciato da Fondazione Minoprio un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo di Tecnico progettista di spazi verdi con valutazione finale. La partecipazione al corso ed il superamento delle prove finali, ai sensi della DDG 5777 della RL, assolve l’obbligo di formazione per l’iscrizione all’Albo regionale dei Manutentori del Verde.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso e della trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

COSTO

Il corso è stato approvato nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 2019/2020 “Linea Cultura”, ed è totalmente gratuito per coloro che possiedono i requisiti richiesti dal bando (vedi destinatari e requisiti di ingresso).

REFERENTI DEL CORSO

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it