FONDAZIONE MINOPRIO

Dopo la scuola media

Percorsi formativi ITA e IeFP

I precorsi formativi proposti per i ragazzi in uscita dalle medie sono:

I.T.A.
Istituto tecnico agrario [POSTI ESAURITI]

IeFP
Istruzione e Formazione Professionale

Partecipa ad uno dei nostri
   openday .

segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it

Dopo la scuola media

Percorsi formativi
ITA e IeFP

I precorsi formativi proposti per i ragazzi in uscita dalle medie sono:

ITA - Istituto tecnico agrario

Scarica scheda

PROFILO PROFESSIONALEstrong>
Il corso si prefigge di trasmettere le fondamentali conoscenze del settore agrario e dell’ambiente e di fornire abilità e competenze nella gestione aziendale nel rispetto delle nuove direttive ministeriali con specializzazione nel verde ornamentale ed ambientale. L’Istituto, luogo di formazione e di educazione, promuove nello studente, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio e l’inserimento nella vita attiva.
PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Tecnico agrario opera nel settore agricolo, ambientale e del verde ornamentale. Il titolo consente la prosecuzione degli studi all’Università e/o corsi di istruzione tecnica superiore post diploma e l’accesso alla libera professionale (previo Esame di Stato abilitante) sia presso l’Albo dei Periti Agrari sia presso l’Albo degli Agrotecnici

IeFP - Istruzione e Formazione Professionale

Scarica scheda

Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica, nuovo indirizzo, per “OPERATORE AGRICOLO”.
Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra, con curvatura in costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.
AL TERMINE DEL TRIENNIO IeFP: – Quarto anno Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO, per l’inserimento e la spendibilità delle certificazioni acquisite nel mercato del lavoro e in seguito possibilità di proseguire gli studi
DOPO IL QUARTO ANNO
– Corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato “quinto anno sperimentale” con conseguimento di diploma di maturità
-“Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”
– Corso IFTS di Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “TECNICO per la progettazione e realizzazione di prodotti artigianali agroalimentari lombardi 4.0”.
La Scuola offre la possibilità della residenzialità essendo dotata di un College con oltre 170 posti.

Iscriviti per partecipare
   all’open day  .