Domenica 27 ottobre “Halloween Party: ‘UNA SCUOLA DA PAURA’ e …Speciale open day della Scuola di Minoprio”

Iscriviti per partecipare all’OPEN DAY ed entrare GRATIS

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture autunnali apre il suo parco botanico al pubblico per una domenica all’insegna del verde e del divertimento per tutta la famiglia.

Passeggiando nel parco si potranno ammirare:

> colorate e splendide fioriture autunnali

> suggestive serre di collezione di piante tropicali e mediterranee

> serra delle zucche con mostra pomologica di frutti autunnali, zucche e mele, caratterizzate da un’elevata biodiversità, con colori, forme e sapori diversi

> collezioni arboree e arbustive del parco

> campo catalogo con fiori eduli, piante spontanee, aromatiche e piante esotiche (ispirato alle recenti tendenze di una cucina aperta a influenze esotiche, attenta a un’alimentazione naturale e al recupero di vecchie specie)

> possibilità di partecipare a visite guidate: 11.30, 14.30, 15.30, 16.30

Tutte da gustare e ammirare le proposte del:

Mercato Contadino di San Vittore Olona coordinato da Slow food Legnano con la partecipazione della Condotta di Slow food Como, insieme promotori dei valori delle singole esperienze di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente con una esclusiva visione di Buono Pulito e Giusto. Buono perché è un piacere gustare buon cibo, pulito perché rispetta la salute del consumatore e dell’ambiente e giusto perché ha un valore economico che dà dignità a chi lo ha prodotto. Da gustare, tra gli altri prodotti, una pizza realizzata con le zucche di Minoprio e altri prodotti autunnali e squisite birre artigianali.

> Punto bookshoop della Libreria Plinio il Vecchio di Como

> Mercato Artigianale di Federcasalinghe
A disposizione un’area ristoro con panini, piatti caldi e caffetteria.

Nel nostro mini garden:

> piante verdi, ortaggi e frutta di produzione di Fondazione

> alle ore 11.00 incontro “Bacche ed erbe spontanee” con l’esperta di foraging della Fondazione Minoprio Lucia Papponi e con degustazione curata dalla chef Mariangela Susigan.

Per i bambini e i ragazzi (venite mascherati!)
Festa di Halloween, ispirata al coloratissimo e divertente Halloween messicano percorso a tappe con sale del terrore, giochi, laboratori, allestimenti in una magica atmosfera speciale truccabimbi e ragazzi un piccolo omaggio per tutti Minoprio Essenze presenta i suoi oli esseziali Uno spazio sarà dedicato al CIRE (Centro Insubrico Ricerche Etnostoriche).

Sarà presente la vicepresidente Chiara Ratti che potrà raccontare l’affascinante mondo delle streghe guaritrici, sapienti utilizzatrici di erbe e bacche. Evento realizzato in collaborazione con CIRE e Parolario.

Saranno presentati:

> Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio “Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.

> Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. Corso Triennale di Qualifica per OPERATORE/TRICE AGRICOLO ADDETTO ALLE COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE E ORTOFLORICOLE.

> Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO (con possibilità di proseguire gli studi, con quinto anno sperimentale, fino al diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”).

I Dirigenti Scolastici e i Docenti saranno disponibili per far visitare le aule e i laboratori. Verranno illustrate le attività della Scuola e spiegati i piani di studio dei corsi. Inoltre per i ragazzi di seconda e terza media vi saranno dei laboratori dedicati: di meccanizzazione, giardinaggio, botanica, laboratori sensoriali e di inglese…scopriteli! facendovi accompagnare dagli studenti della scuola che vi racconteranno anche progetti ed eventi speciali. Orari di apertura: dalle 10.00 alle 17.30.

Costi d’ingresso:

Euro 8,00 interi
Euro 5,00 ridotti (over 65 e convenzioni)
Gratuiti: fino a 12 anni e ragazzi partecipanti a open day con le loro famiglie

Info:

Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135 – Fax 031 900248
eventi@fondazioneminoprio.it
segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it
segreteriagenerale@fondazioneminoprio.it
www.fondazioneminoprio.

Eventi organizzati in collaborazione con:
Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Stihl, Compo, Cormik, Bahco, Sodexo, Pellenc, Plastecnic.

Per i ragazzi di seconda e terza media ingresso gratuito ISCRIVENDOSI all’open day e stampando il coupon.

Iscriviti per partecipare all’OPEN DAY ed entrare GRATIS

Potrà essere l’occasione sia per vedere gli studenti in una veste diversa (un po’ mostruosa) sia per conoscere i diversi percorsi formativi proposti dalla Scuola di Minoprioe prenotare degli stage in classe.

IL PROGRAMMA SI SVOLGERÀ REGOLARMENTE ANCHE IN CASO DI BRUTTO TEMPO TRANNE I GIOCHI ALL’APERTO