Utilizzo in Sicurezza della Motosega

ai fini di quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008
– Obbligo del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori –

PROFILO PROFESSIONALE

Il corso è finalizzato a fornire le competenze essenziali per il corretto utilizzo in sicurezza della motosega in condizioni di lavoro semplici, sotto la guida di personale esperto, e dei relativi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

PRINCIPALI SBOCCHI PROFESSIONALI

Presso imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è indirizzato a persone senza particolare esperienza nell’utilizzo della motosega ed alle imprese che devono assolvere l’obbligo della formazione dei lavoratori, in base a quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008 Obbligo di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori. Per accedere al corso occorre aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione.

ATTREZZATURA RICHIESTA OBBLIGATORIA (già dal primo giorno di corso)

dispositivi di protezione individuale idonei ed adeguati alle attività previste dal corso ed alle attrezzature utilizzate (i dettagli in merito alla tipologia di dispositivo antitaglio sono elencati nella scheda del corso).

Le motoseghe ed eventuali altre attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno messe a disposizione dagli istruttori.

FORMATORI

Istruttori in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, come previsto dalla normativa di riferimento (D. Lgs. 81/2008), con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sull’utilizzo delle attrezzature da taglio e relativi DPI.

DURATA DEL CORSO

16 ore di formazione suddivise in: 

– formazione teorica (4 ore)

– formazione pratica (12 ore). 

Le lezioni si svolgeranno a gruppi di 6 – 8 persone per ogni istruttore, presso Fondazione Minoprio e/o in strutture e cantieri forestali esterni.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche di taglio.

PIANO DI STUDI / COMPETENZE

I contenuti del corso sono riassunti nella scheda del corso.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI FINALI

Attestato di frequenza valido ai fini di quanto previsto dal citato decreto 81/2008 (in merito all’obbligo da parte del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori) ed utile per la successiva formazione di Operatore Forestale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTO

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso, che organizzano le edizioni dei corsi in base al numero delle richieste. La quota di partecipazione è di 350 € (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni).

REFERENTI DEI CORSI

Silvia Vasconi – telefono: 031.6876255; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it
Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it
sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)
pagina Facebook: @corsidiminoprio

Fondazione Minoprio è partner di EFESC Italia Onlus per l’acquisizione del Patentino Europeo per la Motosega
logo efesc piccolo

Scheda completa