Percorso – Laboratori di ortoterapia

proposto da Fondazione Minoprio. Dal Prossimo Autunno a Minoprio i percorsi di Horticultural Therapy.

Operatore addetto ai laboratori di terapia orticolturale.

FINALITÀ

Le Azioni brevi di ortoterapia proposte rispondono alle esigenze formative di operatori del settore Socio-Assistenziale e sanitario per acquisire competenze spendibili nella gestione di laboratori nel verde rivolte prioritariamente, ma non solo, a persone fragili. L’obiettivo generale di queste attività è il benessere.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Fornire ad operatori dei Servizi Socio-Assistenziali le conoscenze e le competenze di base e avanzate della disciplina

DESTINATARI E REQUISITI D’INGRESSO

Il corso è rivolto a Operatori e Educatori del settore Socio-Assistenziale e dell’Agricoltura Sociale;

a Cultori della disciplina; a Studenti Universitari.

L’avvio è previsto per la metà di ottobre 2019.
Il percorso prevede 3 moduli di 32 ore ciascuno
di formazione d’aula e esercitazioni presso il centro agricolo della Fondazione Minoprio. Le lezioni di 8 ore si svolgeranno indicativamente il venerdì 2 volte al mese.
La sede di svolgimento accreditata è Fondazione Minoprio in Viale Raimondi, 54 a Vertemate con Minoprio – Como.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

• Modulo 1 Basi di Horticoltural Therapy– Terapia Orticolturale; Cases Study; Mentoring, Gestione interventi.
  • Modulo 2 Paesaggio e Benessere- Il Paesaggio per l`Uomo; Healt Landscape; Esercitazione Progettuale su un caso concreto.
  • Modulo 3 Applicazioni di Ortoterapia – Metodologia Gestione Interventi; Valutazione; Laboratori in campo.

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie esperienze e competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione.

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono integrate da esercitazioni pratiche specifiche per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

CERTIFICAZIONI

Frequenza con Certificazione del Percorso Formativo da parte di Fondazione Minoprio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso. L’avvio della formazione è subordinato all’iscrizione di almeno 12 partecipanti.
Il costo di ciascun Modulo è di € 360,00, l’iscrizione a tutto il percorso, tre moduli, € 980,00 (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni).

REFERENTI DEL CORSO

Paolo Codazzi – telefono: 031.6876206; email: p.codazzi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.6876217; email: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it