Ambasciatore del verde

l nuovo percorso formativo per il 2019-2020 proposto da Fondazione Minoprio

Il percorso formativo “Ambasciatore del verde” è volto a formare una figura innovativa in grado di combinare divulgazione e animazione per la promozione turistica del patrimonio culturale, artistico e botanico dei nostri territori. Il percorso fornisce competenze pluridisciplinari attingendo a settori diversi: culturale, turistico ed agricolo, una proposta completamente innovativa.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il percorso valorizza il patrimonio culturale, artistico e botanico di giardini storici, orti botanici, oasi e riserve naturali del territorio lombardo. Le attività proposte mirano a fornire ai corsisti nuove competenze, utili per individuare e trasmettere le molteplici potenzialità dei luoghi di interesse turistico e per accompagnare i visitatori in un percorso “non convenzionale”, intrattenendoli e nel contempo fornendo loro informazioni a 360 gradi sulla storia, cultura, arte e patrimonio botanico, sia in italiano che in inglese. Il tutto supportato dalle nuove tecnologie digitali a disposizione.

L’originalità del percorso rende molto interessante la figura in uscita, alternativa rispetto agli accompagnatori tradizionali, elemento di successo per un futuro inserimento lavorativo.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Il corso è rivolto a persone maggiorenni ed in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale e sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. La selezione, qualora necessaria, sarà curata da una commissione che valuterà il Curriculum Vitae personale, formativo e lavorativo, e prevederà un colloquio di selezione mediante utilizzo di adeguata griglia di valutazione.

La durata del corso è di 550 ore di cui 350 di aula/attività di laboratorio (per acquisire la capacità di gestione dei gruppi, per comprendere il patrimonio e il plus-valore di ambientazioni storico-culturali, attraverso tecniche di comunicazione ed altre specifiche, propedeutiche allo svolgimento delle attività pratiche) e 200 ore di tirocinio all’interno di strutture d’eccellenza dal punto di vista storico-ambientale , appartenenti al FAI, Grandi Giardini Italiani, Rete Regis, varie soprintendenze. Il percorso formativo sarà avviato indicativamente dall’autunno 2019, con una frequenza prevista di 3 giorni alla settimana. La sede del corso è Fondazione Minoprio.

PIANO DI STUDI E COMPETENZE

I dettagli del piano do studi sono elencati nella scheda corso.

FORMATORI

Professionisti e tecnici del settore affiancano i docenti di Fondazione Minoprio, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione e delle materie il cui insegnamento è disciplinato da specifica normativa di riferimento.

Le lezioni in aula presso Fondazione Minoprio sono alternate a visite didattiche a strutture d’eccellenza dal punto di vista storico-ambientale appartenenti al FAI, Grandi Giardini Italiani, Rete Regis. Le attività pratiche si svolgono con la presenza di docenti e codocenti al fine di garantire la migliore efficacia della formazione.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

La certificazione rilasciata consiste in un Attestato di Competenze di Regione Lombardia a seguito di un esame finale, secondo le modalità previste dalla Legge Regionale n.19/2007 e successive integrazioni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE

A seguito di un primo contatto con i referenti del corso e alla trasmissione di una manifestazione di interesse, verrà fissato un colloquio orientativo con il responsabile del corso, a cui potrà seguire la richiesta di iscrizione.

COSTO

In caso di autofinanziamento il costo a partecipante è di € 2.900,00 ed il corso sarà avviato con un numero minimo di 12 partecipanti.

Il corso è stato presentato nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus 2019/2020 “Linea Cultura”. In caso di approvazione, il percorso sarà gratuito per coloro che possiedono i requisiti richiesti dal bando.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Inviando una mail di richiesta di ulteriori informazioni, sarete ricontattati dai referenti del corso.

REFERENTI DEL CORSO

Giancarlo Introzzi – telefono: 031.6876219; email: g.introzzi@fondazioneminoprio.it

Anna Zottola  – telefono: 031.6876205; email: a.zottola@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it