Utilizzo in Sicurezza della Motosega

ai fini di quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008
– Obbligo del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori –

Profilo Professionale

Il corso è finalizzato a fornire le competenze essenziali per il corretto utilizzo in sicurezza della motosega in condizioni di lavoro semplici, sotto la guida di personale esperto, e dei relativi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

Principali sbocchi professionali

Presso imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato.

Destinatari e requisiti di ingresso al corso

Il corso è indirizzato a persone senza particolare esperienza nell’utilizzo della motosega ed alle imprese che devono assolvere l’obbligo della formazione dei lavoratori, in base a quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 D.Lgs. 81/2008 Obbligo di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.

Per accedere al corso occorre aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione.

Attrezzatura richiesta obbligatoria

(già dal primo giorno di corso): dispositivi di protezione individuale idonei ed adeguati alle attività previste dal corso ed alle attrezzature utilizzate, nello specifico:

• pantaloni omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*); casco forestale con protezione del viso e otoprotettori; scarponi omologati per l’impiego della motosega (antitaglio*); guanti da lavoro adeguati; giacca o gilet ad alta visibilità.

* I dettagli in merito alla tipologia di dispositivo antitaglio saranno forniti all’iscrizione.

Le motoseghe ed eventuali altre attrezzature per le esercitazioni pratiche saranno messe a disposizione dagli istruttori.

Formatori

Istruttori in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, come previsto dalla normativa di riferimento (D. Lgs. 81/2008), con comprovata preparazione e esperienza nel campo della formazione sull’utilizzo delle attrezzature da taglio e relativi DPI.

Durata e sede del corso

16 ore di formazione suddivise in:

– formazione teorica (4 ore)

– formazione pratica (12 ore).

Le lezioni si svolgeranno a gruppi di 6 – 8 persone per ogni istruttore, presso Fondazione Minoprio e/o in strutture e cantieri forestali esterni.

Piano studi / competenze

Moduli Conoscenze/Abilità/Competenze  Ore
1 Modulo teorico   2
1a Sicurezza Caratteristiche dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e loro corretto impiego. 1
  La motosega: caratteristiche tecniche, parti principali, metodo di avviamento

a freddo e caldo.

Come comportarsi in caso d’infortunio (materiale di pronto soccorso, allarme)
2 Modulo pratico

2a Operazioni

di taglio

Dimostrazione pratica (istruttore)

·         Zona di taglio del legname

·         Pianificazione del lavoro

·         Controllo degli attrezzi, conoscenza ed uso corretto

·         Metodi di sezionamento dei tronchi

·         Manutenzione e pulizia della motosega

Esercitazione pratica (partecipanti)

·         Metodi di sezionamento dei tronchi

·         Manutenzione e pulizia della motosega

Metodologia didattica

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche di taglio.

Attestati e certificazioni finali

Attestato di frequenza valido ai fini di quanto previsto dal citato decreto 81/2008 (in merito all’obbligo da parte del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori) ed utile per la successiva formazione di Operatore Forestale.

Modalità di iscrizione e costo

Il calendario dei corsi e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ai referenti del corso, che organizzano le edizioni dei corsi in base al numero delle richieste. La quota di partecipazione è di 350 € (esente IVA, pertanto il costo è da intendersi senza maggiorazioni). Alla quota occorre aggiungere 2€ per l’apposizione della marca da bollo sulla fattura elettronica.

Referenti dei corsi

Silvia Vasconi – telefono: 031.4127045; e-mail: s.vasconi@fondazioneminoprio.it

Giovanni Rossoni – telefono: 031.4127064; e-mail: g.rossoni@fondazioneminoprio.it

sito internet: www.fondazioneminoprio.it (sezione ‘Formazione’ –“Formazione extra-obbligo”)