Video realizzato con la collaborazione di:

di Paola Spoleto

La pacciamatura è una copertura del terreno che permette di controllare le infestanti e può essere di tipo organico o sintetico.

La pacciamatura di tipo sintetico può essere di diverso tipo, ad esempio in orticoltura è diffuso l’uso del telo di polietilene che permette il contenimento delle infestanti nella proda. Esiste però anche il telo antialga che, a differenza di quello di polietilene, è permeabile e quindi lascia passare l’acqua.

Sulla base della scelta del tipo di pacciamatura si può impostare il sistema di irrigazione a goccia, perché nel caso di una pacciamatura in polietilene, la manichetta, che è il tubo che porta acqua erogandola goccia per goccia, va posta sotto il telo, proprio perché questo è impermeabile. Nel caso di pacciamatura antialga, invece, si può mettere la manichetta anche sopra il telo visto che l’acqua può essere assorbita nel terreno sottostante.

Le funzioni della pacciamatura sono molteplici: non solo permette il controllo delle erbe infestanti, ma scalda anche il terreno (spesso infatti il telo è di colore nero) e quindi è in grado di trattenere meglio il calore dei raggi solari facilitando la crescita degli ortaggi soprattutto nelle coltivazioni che avvengono nel periodo autunno-invernale. Inoltre, la pacciamatura trattiene meglio l’umidità e quindi riduce la richiesta di acqua da parte delle colture.