Ecco le date dei nuovi corsi forestali, organizzati da Fondazione Minoprio con la docenza degli istruttori di ISFOL (Istruttori Forestali Lombardi):

Operatore Forestale Base: 23-27 ottobre

Operatore Forestale Responsabile: 27 novembre - 1 dicembre.

In allegato trovate le schede dei corsi con tutte le info su durata e costi.

Fondazione Minoprio amplia il suo "campo di azione" con sempre più proposte formative anche in ambito forestale. Ai corsi per Opertore Forestale si aggiunge ques'anno anche il nuovo corso per Tecnico Forestale in avvio in settembre, grazie al sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea all’iniziativa Lombardia Plus 2016/2018. Per maggiori info https://goo.gl/2cKFEh

 

Nei prossimi corsi di Tree Climbing, della durata di 40 ore e programmati dal 9 al 13 ottobre e dall’11 al 15 dicembre, sono state introdotte alcune  interessanti novità: la certificazione rilasciata per le 32 ore di formazione, inerente i contenuti previsti dalla normativa di riferimento (Allegato XXI del D. Lgs. 81/2008),  valida su tutto il territorio nazionale e vidimata da ATS  Insubria, si arricchisce di un ulteriore Attestato rilasciato da Fondazione Minoprio, relativo alla formazione sul “Corretto impiego dei DPI di 3a categoria specifici per il settore del Tree Climbing”.
Inoltre, per completare la formazione, durante il corso gli Istruttori di Formazione 3T  affronteranno il tema del “Corretto utilizzo della Motosega in quota”, la cosiddetta “Top Handle”.  
Trovate tutti i dettagli nella scheda del corso in allegato.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO....

 

PROFILO PROFESSIONALE

L’Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione terziaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni.

Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali che ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, sorveglia attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione e la realizzazione di processi artigianali di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare e i diversi servizi del verde.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio dei Corsi di riferimento, oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari per l’eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario su precise disposizioni del Ministero Istruzione Ricerca e Università. Costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Il Tecnico superiore opera nel settore agricolo ed agroalimentare. In questo ambito risultano centrali i processi artigianali di produzione e trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, non dimenticando aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco sostenibilità delle tecnologie e delle metodiche proposte, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti, la progettazione, costruzione e gestione del verde, la promozione, commercializzazione ed il marketing del prodotto vegetale.

 

Sul canale You Tube di Fondazione Minoprio trovate i video dei nostri allievi che si raccontano: perché hanno scelto la Scuola di Minoprio, sogni e speranze per il loro futuro…ecco i link:


Fondazione Minoprio - GLI ALLIEVI SI RACCONTANO 1
PERCHÈ ABBIAMO SCELTO LA SCUOLA DI MINOPRIO
Gli allievi del terzo anno dell'Istituto Tecnico raccontano la loro esperienza
VAI AL VIDEO


Fondazione Minoprio - GLI ALLIEVI SI RACCONTANO 2
QUAL È LA TUA MATERIA PREFERITA?
Gli allievi del terzo anno dell'Istituto Tecnico raccontano quali materie li appassionano di più
VAI AL VIDEO


Fondazione Minoprio - GLI ALLIEVI SI RACCONTANO 3
QUAL È IL LAVORO DEI TUOI SOGNI?
Gli allievi del terzo anno dell'Istituto Tecnico raccontano sogni e speranze per il loro futuro professionale
VAI AL VIDEO

La Fondazione Minoprio soluzione ideale come location per privati e aziende.

Le sale di Villa Raimondi, il parco botanico con gli esemplari arborei e le collezioni arbustive, le serre tropicale e mediterranea sono suggestivo scenario per eventi di ogni tipo.

VAI AL VIDEO

Per disoccupati e inoccupati dai 18 ai 35 anni - Chiusura iscrizioni 08 settembre 2017

 

Profilo professionale
Il corso ha l’obiettivo di formare la figura dell’Apicoltore, codificata Con DDUO 7656 del 2 agosto 2016 della Regione Lombardia come la Figura Professionale che si occupa dell’allevamento di famiglie d’api e della raccolta e confezionamento dei loro prodotti (miele, cera, propoli, pappa reale, polline, veleno, idromele e aceto di miele).

Sbocchi occupazionali
L’Apicoltore è’ in grado di gestire l’intero processo a partire dall’approntamento degli alveari fino al confezionamento dei prodotti. Presidia le attività di selezione delle arnie, la collocazione a dimora degli alveari, il controllo delle condizioni di salute e di igiene delle api, gli interventi profilattici e terapeutici per le api, l’estrazione dei melari, la smielatura e il filtraggio del miele, le analisi sensoriali e melissopalinologiche del miele, il confezionamento, etichettatura e stoccaggio dei prodotti, la sanificazione degli impianti e delle strutture adibite alle lavorazioni. Una particolare attenzione verrà dedicata agli allevamenti biologici, settore di mercato in costante crescita.

Destinatari e requisiti di ingresso
Il corso è rivolto a 13 soggetti disoccupati, dai 18 fino ai 35 anni compiuti alla data di approvazione dell’Avviso, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

 

Scarica:

Nuovi corsi per Operatore Forestale Base e Responsabile previsti in autunno 2017. Ecco le date:

23-27 ottobre Operatore Forestale Base

27 novembre - 1 dicembre Operatore Forestale Responsabile

Per maggiori info scarica le schede dei corsi in allegato o contattaci:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

031/900224 int. 255

Si è conclusa la selezione per l’ammissione al corso di Tecnico Forestale attivato da Fondazione Minoprio. In allegato la graduatoria con il punteggio raggiunto dai candidati, consultabile anche nell’albo dell’Ente presso la Scuola e la scheda del corso.
Le attività didattiche avranno inizio in settembre 2017.

 

Presentazione Percorsi, Programmi, Docenti, Calendari, Finanziamenti e tanto altro.

Percorso di Specializzazione  Tecnico dei Giardini;

Percorso Specializzazione Giardiniere

Percorso di Specializzazione Tecnico di Agricoltura Biologica.

Vi aspettiamo.

Per ulteriori informazioni contattateci:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Pagina 1 di 6