Dal 17 al 21 ottobre Lariofiere, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria, presenta la decima edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, il Salone dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro.
Un evento in grande crescita, pensato e voluto per le nuove generazioni, che ogni anno registra la visita di oltre 20.000 tra ragazzi e famiglie provenienti da tutta la Lombardia, classi da 300 scuole, 140 realtà in esposizione, più di 200 eventi di orientamento.

La Scuola di Minoprio c’è. VIENI A TROVARCI e potrai scoprire tutte le nostre proposte formative e conoscere le diverse attività che noi realizziamo in quanto abbiamo simulato una vera e propria azienda agricola. Potrai ammirare alcune delle nostre produzioni: le nostre collezioni di mele (registrate a livello ministeriale) e di zucche, con un’esposizione di oltre 150 varietà; un’innovativa collezione di verdure orientali dalle grandi proprietà benefiche, un modello di tetto verde, realizzato nell’ambito di un progetto Life con Malta; una butterfly house risultato della tesi di una nostra corsista, in quanto il nostro tentativo è di valorizzare sempre gli studenti, i loro talenti e il loro impegno; la butterfly house sarà riportata in Fondazione ed esposta nella nostra serra tropicale dove sarà visitabile in occasione dell’apertura di domenica 29 ottobre.

Con la collaborazione di Mav, rivenditore specializzato nel settore del verde, abbiamo un’ampia esposizione di attrezzi da taglio e manuali Ars della ditta Cormik e macchine a motore di Stihl, attrezzi e macchine ad uso hobbistico per la cura del giardino che i nostri studenti conoscono bene grazie alle lezioni di meccanica agraria che consentono loro di confrontarsi direttamente con i professionisti della maggiori aziende del settore.
Uno spazio è dedicato al mondo delle api e del miele. La Scuola di Minoprio è la prima ad aver attivato in Lombardia un corso abilitante per apicoltori, che, visto il successo ottenuto, sarà ripetuto anche il prossimo anno.

Ai visitatori saranno offerte degustazioni di mele.

Tutti i ragazzi di seconda e terza media che verranno a trovarci allo stand riceveranno un coupon per poter accedere gratuitamente con le loro famiglie all’apertura del parco di Domenica 29 ottobre: “Party d’autunno: Halloween e …Speciale open day della Scuola di Minoprio”.

Info:
www.fondazioneminoprio.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 031 900224

 

01   02   04
         
05   08   09
         
10   11   12
         
03   06   07

Per salutare la stagione autunnale oltre alle esposizioni di fiori, frutti e ortaggi, sarà organizzata per i bambini una bellissima Festa di Halloween, con giochi e laboratori. Un percorso a tappe farà entrare grandi e piccini in una magica atmosfera tra sale del terrore, truccabimbi, racconti a cura della Libreria Sottobosco di Fino Mornasco e laboratori a tema. Per entrare nello spirito della festa, si invitano i bambini a partecipare mascherati.
Dalle 14.00 alle 17.00 dimostrazioni di intaglio con motosega a cura di Diego Commissati, docente di vivaismo di Fondazione Minoprio (realizzazione di piccoli animali, uccelli, ...).
Per i ragazzi di seconda e terza media (a loro e ai loro genitori sarà riservato l’ingresso gratuito) potrà anche essere l’occasione sia per vedere gli studenti in una veste diversa (un po’ mostruosa) sia per conoscere i diversi percorsi formativi proposti dalla Scuola di Minoprio
Saranno presentati:
Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio
“Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.
Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote.
Corso Triennale di Qualifica per OPERATORE/TRICE AGRICOLO ADDETTO ALLE COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE E ORTOFLORICOLE.
Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO (con possibilità di proseguire gli studi fino al diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”)
I Dirigenti Scolastici e i Docenti saranno disponibili per far visitare le aule, i laboratori, l’azienda agricola e il parco. Verranno illustrate le attività della Scuola e spiegati i piani di studio dei corsi.
Su prenotazione: stage in classe.

Saranno inoltre visitabili:
- una ricca mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico “La Brughiera” con una esposizione di funghi freschi raccolti dai soci nei boschi che ci circondano;
- il nuovo tetto verde della Fondazione Minoprio. Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ci sarà la possibilità di visitare il tetto verde estensivo realizzato nell'ambito del progetto Life "LifeMedGreenRoof", in collaborazione con l'Università di Malta. Potrete conoscerne i benefìci ambientali e con quali materiali è stato costruito, ammirare le piante che lo costituiscono e il panorama delle serre viste dall'alto. La visita avrà la durata di mezz'ora per gruppi di 10 persone, con prenotazione della fascia oraria di visita (i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità, in quanto la visita comporta passaggi esposti in altezza). Per prenotare la visita scrivere all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In caso di disponibilità di posti, sarà possibile iscriversi il giorno stesso della visita. Il ritrovo è previsto al centro dell’area serre. In caso di maltempo la visita sarà annullata.

Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (chiusura della biglietteria – ore 18.30 chiusura del parco)
Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) - € 4,00 (ridotti). Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e per i ragazzi di seconda e terza media e le loro famiglie.
Ingresso ridotto per gli ultrasessantacinquenni, per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper.

 

RICHIEDI IL MODULO


Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135 - Fax 031 900248 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fondazioneminoprio.

Eventi organizzati in collaborazione con:
Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Stihl, Compo, Bahco, Fiskars, Sodexo, Pellenc, Plastecnic.

Domenica 8 ottobre LA BIODIVERSITA’ DELL'ORTO AUTUNNALE

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture autunnali apre il suo parco botanico al pubblico per una giornata all’insegna del verde e del divertimento per tutta la famiglia.
I visitatori oltre che godere di piacevoli passeggiate nel verde e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare per la prima volta aiuole di ortaggi autunno-invernali dai diversi colori e sapori, dal gusto dolce e piccante. Affascinanti da visitare la serra tropicale, la mostra varietale di zucche, le collezioni autunnali arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (orari delle visite guidate: 11.00, 14.00, 15.00, 16.00).
Ci sarà inoltre una mostra mercato con degustazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi di qualità, ma non solo lombardi e fini prodotti artigianali.
Immancabili gli spazi dedicati ai bambini con laboratori didattici di giardinaggio.
Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, fiorite, zucche, patate e mele di produzione della Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione a cura di tecnici orticoli, floricoli e frutticoli.
La Fondazione Minoprio è sempre molto attenta alle novità del mondo “verde”, in particolare alle novità che fanno bene alla salute e che sono educative nei confronti delle giovani generazioni. Una dovuta riflessione sull’evoluzione dell’alimentazione dell’uomo e sul crescente sviluppo di intolleranze alimentari, ci ha portati a porre molta attenzione su nuovi ortaggi, la cui coltivazione possa aiutare a preservare l’ambiente e allo stesso tempo sia benefica per la nostra salute.
L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 17.30.
Nel corso della giornata si svolgeranno due eventi per approfondire la conoscenza delle piante orientali utili per realizzare l’orto autunnale.

Domenica mattina sarà organizzato un incontro riservato a orticoltori professionisti
“Le nuove varietà di verdure orientali e i metodi di coltivazione”
Programma:
ore 10,30 accoglienza e registrazione
ore 10,45 Antonio Corbari, fondamentale figura di riferimento per l’agricoltura biologica, illustrerà metodi di coltivazione e vantaggi agronomici
Al termine sarà consegnato un omaggio: una campionatura di piante orientali in alveolo tra cui pak choi, tatsoi, mizuna e mibuna.
E’ gradita la conferma della presenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Al pomeriggio sarà invece organizzato un incontro riservato agli hobbisti:
“Coltivazione dell'orto autunnale e loro utilizzo in cucina”
Programma:
ore 14,30 Antonio Corbari e Giovanni Salvan illustreranno i metodi di coltivazione delle varie specie delle piante coltivabili nell'orto nel periodo autunno/invernale. Illustrazione a cura di Giuseppe Rogato dei prodotti in vendita nello spaccio aziendale
ore 15,30 il Dott. Marco Missaglia, medico nutrizionista, parlerà degli aspetti nutrizionali e salutistici delle verdure orientali
ore 16,30 visita dell'orto in campo e in tunnel con verdure orientali a fine coltura
E’ gradita la conferma della presenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

E per rimanere in tema di benessere, uno spazio sarà dedicato allo Shiatsu.
"Lo Shiatsu fa fiorire il benessere". Lo Shiatsu è una raffinata tecnica di pressione corporea utile per riequilibrare il fluire naturale dell'energia a livello fisico, energetico e psichico e migliorare così il benessere e la salute della persona. L'associazione Hakusha ha una consolidata esperienza trentennale di anni di insegnamento, ricerca e pratica nell'ambito dello Shiatsu e offrirà ai visitatori una splendida occasione per conoscere le attività della Scuola e di ricevere un trattamento in omaggio adatto a chiunque e in sinergia con il naturale movimento delle stagioni e della vita.
Vieni a scoprire i benefici dello Shiatsu, in un ambiente di bellezza!!

Invito per la mattina dedicato agli orticoltori professionisti

8 ottobre ortocoltori 

Vedi la locandina con anche il programma pomeridiano per hobbisti

locandina 8 ottobre 

Lunedì 9 ottobre LE VERDURE ORIENTALI IN CUCINA. Incontro riservato a cuochi, ristoratori e giornalisti

Lunedì pomeriggio, nelle belle sale affrescate di Villa Raimondi, sarà illustrato a cuochi, ristoratori e giornalisti l’uso e il beneficio delle verdure orientali in cucina.
Programma dell’incontro dedicato a Utilizzo e reperimento delle nuove verdure orientali
- Ore 14,00 accoglienza e registrazione
- Ore 14,30 Antonio Corbari e Nicola Cavallaro, Chef del Ristorante Cascina Cuccagna (Un porto in città) di Milano, illustreranno le nuove varietà di verdure orientali e il loro utilizzo in cucina (ortaggi adulti, baby leaf e micro leaf tra cui pak choi, tatsoi, mizuna e mibuna)
- 16,30 Consegna omaggio (campione di verdure coltivate dagli studenti della Scuola della Fondazione Minoprio) e visita dell'orto in campo e in tunnel con verdure orientali a fine coltura.
E’ gradita la conferma della presenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

9 ottobre ristoratori

INFO
Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) - € 4,00 (ridotti).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni.
Ingresso ridotto per gli ultrasessantacinquenni, per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper.

CONTATTI:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031900135 - Fax 031900248
www.fondazioneminoprio.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi organizzati in collaborazione con Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Compo, Stihl, Pellenc, Tenax, Bahco, Cormik, Arrigoni, Plastecnic, Sodexo.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre saremo presenti a Orticolario. Vi aspettiamo numerosi!

MARTEDI’ 19 SETTEMBRE alle ORE 15.00, presso Villa Raimondi, lo staff di Orticolario presenta l’edizione 2017 della manifestazione, che da anni attrae un pubblico di provenienza nazionale e internazionale.

L’incontro sarà aperto anche ai nuovi iscritti ai diversi corsi di specializzazione della Scuola di Minoprio e in questa occasione si raccoglieranno le adesioni degli studenti che desiderano dare la propria disponibilità per la realizzazione degli allestimenti.

 

 

Ecco le date dei nuovi corsi forestali, organizzati da Fondazione Minoprio con la docenza degli istruttori di ISFOL (Istruttori Forestali Lombardi):

Operatore Forestale Base: 23-27 ottobre

Operatore Forestale Responsabile: 27 novembre - 1 dicembre.

In allegato trovate le schede dei corsi con tutte le info su durata e costi.

Fondazione Minoprio amplia il suo "campo di azione" con sempre più proposte formative anche in ambito forestale. Ai corsi per Opertore Forestale si aggiunge ques'anno anche il nuovo corso per Tecnico Forestale in avvio in settembre, grazie al sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea all’iniziativa Lombardia Plus 2016/2018. Per maggiori info https://goo.gl/2cKFEh

 

Nei prossimi corsi di Tree Climbing, della durata di 40 ore e programmati dal 9 al 13 ottobre e dall’11 al 15 dicembre, sono state introdotte alcune  interessanti novità: la certificazione rilasciata per le 32 ore di formazione, inerente i contenuti previsti dalla normativa di riferimento (Allegato XXI del D. Lgs. 81/2008),  valida su tutto il territorio nazionale e vidimata da ATS  Insubria, si arricchisce di un ulteriore Attestato rilasciato da Fondazione Minoprio, relativo alla formazione sul “Corretto impiego dei DPI di 3a categoria specifici per il settore del Tree Climbing”.
Inoltre, per completare la formazione, durante il corso gli Istruttori di Formazione 3T  affronteranno il tema del “Corretto utilizzo della Motosega in quota”, la cosiddetta “Top Handle”.  
Trovate tutti i dettagli nella scheda del corso in allegato.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO....

 

PROFILO PROFESSIONALE

L’Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione terziaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni.

Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali che ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, sorveglia attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione e la realizzazione di processi artigianali di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare e i diversi servizi del verde.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio dei Corsi di riferimento, oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari per l’eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario su precise disposizioni del Ministero Istruzione Ricerca e Università. Costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Il Tecnico superiore opera nel settore agricolo ed agroalimentare. In questo ambito risultano centrali i processi artigianali di produzione e trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, non dimenticando aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco sostenibilità delle tecnologie e delle metodiche proposte, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti, la progettazione, costruzione e gestione del verde, la promozione, commercializzazione ed il marketing del prodotto vegetale.

 

Sul canale You Tube di Fondazione Minoprio trovate i video dei nostri allievi che si raccontano: perché hanno scelto la Scuola di Minoprio, sogni e speranze per il loro futuro…ecco i link:


Fondazione Minoprio - GLI ALLIEVI SI RACCONTANO 1
PERCHÈ ABBIAMO SCELTO LA SCUOLA DI MINOPRIO
Gli allievi del terzo anno dell'Istituto Tecnico raccontano la loro esperienza
VAI AL VIDEO


Fondazione Minoprio - GLI ALLIEVI SI RACCONTANO 2
QUAL È LA TUA MATERIA PREFERITA?
Gli allievi del terzo anno dell'Istituto Tecnico raccontano quali materie li appassionano di più
VAI AL VIDEO


Fondazione Minoprio - GLI ALLIEVI SI RACCONTANO 3
QUAL È IL LAVORO DEI TUOI SOGNI?
Gli allievi del terzo anno dell'Istituto Tecnico raccontano sogni e speranze per il loro futuro professionale
VAI AL VIDEO

Pagina 1 di 7