Durante le vacanze di Natale Fondazione Minoprio riorganizza un camp per bambini delle elementari e delle medie...laboratori manuali, attività educative e tanti giochi divertenti.

 

DOVE

A Vertemate con Minoprio, nella splendida Villa Raimondi della Fondazione Minoprio.

QUANDO

Nelle vacanze di Natale. Dicembre: 23, 27, 28, 29. Gennaio: 2, 3, 4, 5.

PER CHI

Studenti di scuola primaria e secondaria (6-13 anni).

IN CHE ORARI

Dalle 9.00 alle 17.00.

Con possibilità di pre-camp dalle 8.30 (gratuito).

OBIETTIVI E ATTIVITÀ

Trascorrere in modo piacevole ed educativo le vacanze natalizie, svolgendo diverse attività creative e artistiche, in modo divertente, dedicandosi alla realizzazione di ciò che può rendere più caldo e accogliente l’ambiente domestico in questo particolare momento dell’anno. Ingredienti indispensabili: fantasia e manipolazione.

In più tanti momenti di gioco e socializzazione.

COSTI

Euro 35,00 a singola giornata, comprensivi del pranzo (possibilità di fare uno o più giorni).

Il camp sarà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di bambini e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo stabilito.

Termine iscrizioni martedì 19 dicembre.

Per info e iscrizioni

FONDAZIONE MINOPRIO

Viale Raimondi, 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031 900224 digitare 4 (Chiara) – fax 031 900248

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fondazioneminoprio.it

 

SCARICA IL VOLANTINO

Il corso, proposto dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio , è rivolto a 15- 25 studenti in possesso di diploma universitario o laurea ad indirizzo architettonico, agronomico o naturalistico.
Il master è strutturato per fornire riferimenti teorici e strumenti metodologici e operativi relativamente alla progettazione e alla conservazione del giardino del paesaggio.

Il master è organizzato secondo tre ambiti applicativi:
- paesaggi culturali: patrimonio diffuso, parchi e giardini storici, paesaggi agrari tradizionali, percorsi storici;
- spazi pubblici urbani: verde pubblico, disegno urbano, rigenerazione urbana;
- sistemi paesaggistici territoriali: paesaggi naturali, paesaggi periurbani, paesaggi agrari produttivi contemporanei, paesaggi lineari fluviali/costieri, paesaggi delle infrastrutture, pianificazione paesaggistica e urbana.

L'obiettivo del master è di formare persone con rilevanti strumenti applicativi, capaci quindi di essere operativi e autonomi nel mondo professionale della progettazione pratica del verde - nel settore pubblico e privato - alla scala di dettaglio e territoriale e relativamente agli interventi di conservazione e gestione di parchi e giardini storici.

CONTINUA...

Il Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del Bambino, costituito nel 1979 a Monza, riunisce genitori, medici, ricercatori, sostenitori e personale paramedico con l'obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino - Clinica Pediatrica dell'Università Milano Bicocca dell’Ospedale di Monza - Fondazione Monza e Brianza per il
Bambino e la sua Mamma, l'assistenza medica e psico-sociale più adeguata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita. In questi 38 anni il Comitato ha realizzato moltissimi progetti nell’ambito dello studio e della cura delle leucemie infantili, realizzazioni che, grazie alla solida alleanza con il personale medico e i ricercatori, hanno consentito di guarire più di 1800 bambini.

Il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la Cura della Leucemia del Bambino a Monza, completato e inaugurato a giugno del 2015, si riconferma come indiscusso polo di eccellenza medica per le leucemie infantili. Nata per volontà di privati e finanziata da privati attraverso innumerevoli iniziative di raccolta fondi, la nuova struttura è il risultato di una straordinaria “catena della solidarietà” che ha coinvolto indistintamente medici e genitori, istituzioni e imprenditori, ricercatori, personale paramedico, associazioni. I fondi sono stati reperiti grazie a donazioni private, crediti agevolati di Istituzioni Bancarie, iniziative di promozione e comunicazione “solidale”.
Grazie a un modello gestionale e organizzativo decisamente innovativo il Centro Maria Letizia Verga è un Ospedale Pubblico, cui si accede attraverso il SSN, ma è gestito privatamente e in piena autonomia dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM).
All’interno del Centro (8400 metri quadrati su 4 piani) trovano spazio il Day Hospital Ematologico, il Centro Trapianti di midollo osseo, il reparto di degenza Ematologica, il Centro di Ricerca Fondazione Tettamanti, la palestra Sport Therapy per la riabilitazione motoria, gli spazi per il sostegno psico-sociale. La nuova struttura è quindi lo spazio dove si uniscono in modo virtuoso ed eccellente Ricerca, Cura e Assistenza per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. E’ il luogo dell’agire e del sapere di ricercatori, medici, infermieri, operatori sociali e volontari.

E' possibile scaricare il materiale, comprensivo del bando, per la partecipazione al concorso. Il file è in formato ZIP pertanto consigliamo il download da computer.

SCARICA IL MATERIALE DEL CONCORSO

Siamo arrivati al termine di questo innovativo corso di formazione: i partecipanti hanno affrontato ieri le prove scritte finali per confermare le competenze acquisite. Grazie a tutti i nostri collaboratori, che hanno contribuito al successo di questa iniziativa, in particolare alla docente dott. for. Tiziana Stangoni e agli Istruttori Forestali Lombardi che hanno trasferito tanta professionalità e passione per il settore forestale ed alle aziende boschive e consorzi forestali per la loro preziosa disponibilità ad ospitare i tirocini. Grazie anche agli allievi, che hanno partecipato con costanza ed impegno.

Fondazione Minoprio ed il Consorzio Forestale Lario Intelvese tra i premiati nella categoria GARANZIA GIOVANI dall’assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea a JOB&Orienta, alla Fiera di Verona.
Nella foto il nostro ex allievo Francesco Panzeri, la responsabile del Centro Formazione della Scuola di Minoprio dott.ssa Anna Zottola ed il presidente del Consorzio Forestale Lario Intelvese Matteo Monti.

Manifestazione di interessi per la selezione degli operatori che saranno invitati alla procedura per l'incarico di gestione del servizio di elaborazione buste paghe, adempimento dei conseguenti obblighi fiscali e contributivi e predisposizione del prospetto per le relative rilevazioni contabili per gli anni 2018-2019

L'avviso esplorativo è scaricabile QUI

Avviso pubblico esplorativo per l'affidamento della comunicazione televisiva, del sito internet e dei Social Networks della Fondazione Minoprio - Anno 2018

L'avviso esplorativo è scaricabile QUI

Avviso esplorativo per la selezione dei fornitori di un estrattore automatico DNA/RNA e dei relativi reagenti e/o kit


L'avviso esplorativo è scaricabile QUI

COMUNICATO STAMPA
Martedì 21 novembre 2017 ore 11
Gli studenti della Scuola di Minoprio celebrano la Giornata Nazionale degli Alberi


Il 21 novembre sarà celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi, da diversi anni occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo e sulla necessità di preservarne la biodiversità. In questa giornata si focalizza l'attenzione sulla funzione degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, sono indispensabili nella prevenzione del dissesto idrogeologico, contrastano i cambiamenti climatici. Finalmente si riconosce il loro inestimabile valore non solo per l’ecosistema ma per la memoria storica dell’umanità, protagonisti di racconti epici e leggendari, testimoni di come sia cambiato il rapporto fra l’uomo e la natura, un rapporto che sta imparando a considerare le reciproche esigenze; non più l’uomo dei secoli passati che si muove guardingo in una natura che lo sovrasta, ma nemmeno l’uomo che sa solo costruire un mondo dominato dal cemento: equilibrio e armonia per riavvicinarci a un regno vegetale che non è solo bello perché fatto di profumi e colori, ma che è soprattutto insostituibile fonte di vita.

Gli alberi sono una ricchezza culturale e identitaria del nostro territorio, oltre che una risorsa irrinunciabile contro il disboscamento e di cura del territorio. Nostro dovere tramite la formazione scolastica è difendere e promuovere la cultura dell'albero, soprattutto nelle giovani generazioni e mettere in atto tutte le attività che ci consentiranno di accrescere. Un segnale che Fondazione Minoprio vuole trasmettere al territorio Comasco e non solo!!
Martedì 21 novembre, alle ore 11.00 tutti gli studenti della Scuola di Minoprio, per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, metteranno a dimora nel Parco della Fondazione Minoprio due alberi simbolici:Paulownia imperialis e Fagus sylvatica “Zlatia”.

Sono omaggio dell’Associazione ex allievi, per rappresentare i Gemellaggi con le scuole di Lullier in Svizzera e di Breuil in Francia con l’obiettivo di accrescere il valore botanico e culturale degli studenti in un giardino che rappresenta uno dei patrimoni arborei più ricchi della Lombardia, oltre a migliorare il paesaggio e ad aumentare la vivibilità dell’ambiente.

Il parco sarà aperto alla visita il 25 novembre dalle 14 alle 18, in occasione dell’open day della Scuola di Minoprio. I ragazzi delle Medie, con le loro famiglie, saranno accolti e accompagnati a conoscere i diversi percorsi formativi e prenotare lo stage in classe.
Saranno presentati:
Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio
“Giordano Dell’Amore”, paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.
Corso Triennale di Qualifica per OPERATORE/TRICE AGRICOLO ADDETTO ALLE COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE E ORTOFLORICOLE.
Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO (con possibilità di proseguire gli studi, con quinto anno sperimentale, fino al diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”). Entrambi finanziati dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote.

Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135 - Fax 031 900248 - www.fondazioneminoprio.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lezioni in aula/Stage in classe

Una giornata dedicata per conoscere i due percorsi scolastici (Istituto Tecnico e Istruzione Formazione Professionale triennale), a contatto con i docenti e gli studenti della scuola di Minoprio. Le lezioni in aula, che si svolgono durante l'orario scolastico non richiedono alcuna specifica competenza, offrono agli interessati la possibilità di visitare le aule e sperimentare lo studio delle principali materie di indirizzo all'interno di una giornata appositamente realizzata. (possibilità del pranzo in mensa). 
Gli incontri, gratuiti e non vincolanti, sono aperti ai soli studenti delle Scuole Secondarie di I grado interessati e saranno gestiti dai docenti e dagli studenti della nostra scuola: per partecipare è sufficiente prenotare telefonando in segreteria scolastica o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al termine della giornata sarà consegnato agli studenti un attestato di partecipazione all'iniziativa di orientamento da consegnare eventualmente alla scuola di provenienza.

 Incontri personalizzati

I responsabili della scuola sono disponibili ad incontrare le famiglie ed allievi, gli incontri personalizzati non sono vincolanti, per partecipare è sufficiente prenotare telefonando in segreteria scolastica o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Open Day è aperto a tutti i genitori e ai lori figli interessati, senza necessità di prenotazione. Si consiglia presenza dalle 14.00 per poter partecipare a tutte le attività previste.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE DEI CORSI

Pagina 1 di 7