Lunedì 26 giugno 2017 avranno inizio i colloqui con coloro che hanno inviato, entro il 15 giugno, la manifestazione di interesse a partecipare al corso per Tecnico Forestale. Al termine dei colloqui sarà stilata una graduatoria di ammissione al corso, sulla base di una griglia di valutazione (in allegato). I risultati saranno resi pubblici entro il 4 luglio 2017 e pubblicati sul sito di Fondazione Minoprio.

Il percorso per Tecnico Forestale sarà realizzato con il sostegno finanziario dell'Unione Europea all'iniziativa Lombardia Plus 2016/2018.

Il prossimo 20 luglio presso l’Università di Malta ci sarà il convegno finale del progetto LifeMedGreenRoof progetto Life sui tetti verdi in ambito mediterraneo.

Scarica il materiale file .zip

Sabato 24 giugno si terrà alla Fondazione Minoprio l'Assemblea generale AeA. Per comunicazioni è possibile contattare la Segreteria scolastica (Sig.ra Sabrina) al n. 031-900224 int. 201 oppure all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aperte le iscrizioni ai Percorsi di Specializzazione Post Diploma 2017-2018 per giovani laureati, diplomati e qualificati cofinanziati da Lombardia Plus e Doti Regionali per gli aventi diritto.
Fondazione Minoprio, valorizzando diverse modalità di partecipazione e di finanziamento, propone in una nuova veste i percorsi di Specializzazione, che  hanno avuto ottimi successi formativi ed occupazionali nelle precedenti edizioni, potenziandoli nei contenuti, nel monte e nei tirocini. Si tratta di percorsi strutturati su più moduli che portano alle Certificazioni di Attestato di Competenze Regionali:

-    Specializzazione  Tecnico dei Giardini, su 3 moduli; per un totale di 500 ore  di formazione d’aula ed esercitazioni e 300 ore di tirocinio. Aree Disciplinari: Progettazione, Autocad, Photoshop; Cantieristica, Impiego Vegetale, Arboricoltura, Fitofarmaci, Giardinaggio, Manutenzione Aree Verdi, Sicurezza. Attestato di “Tecnico progettista di spazi verdi  ” di 5° Livello Europeo EQF.

-    Specializzazione  Giardiniere, su 3 moduli; per un totale di 430 ore  di formazione d’aula ed esercitazioni e 280 ore di tirocini. Aree Disciplinari: Giardinaggio, Manutenzione Aree Verdi, Abilitazioni Utilizzo Attrezzi,Sicurezza. Attestato di “Giardiniere”.

-    Tecnico di Agricoltura Biologica, su 3 moduli; per un totale di 430 ore  di formazione d’aula ed esercitazioni e 280 ore di tirocinio. Aree Disciplinari: Legislazioni e Normativa;   Tecniche di Coltivazioni Biologiche: Orto, Frutta, Pieno Campo; Tecniche di Allevamenti Biologici; Certificazioni e Conversione al Bio; Marketing; Abilitazione Fitofarmaci, Sicurezza. Attestato di “Tecnico di Agricoltura Biologica ” di 5° Livello Europeo EQF.
Contatti:
Tel 031900224, interni 217 e 206

Il 15 giugno alle ore 17 è il termine ultimo per l'invio della manifestazione di interesse al corso per "Tecnico Forestale", un percorso formativo gratuito, grazie al sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea all’iniziativa Lombardia Plus 2016/2018. Scaricate la scheda del corso in allegato per le informazioni relative a durata e contenuti del corso ed ai requisiti di partecipazione. Inviando la scheda di manifestazione di interesse ed un vostro Curriculum Vitae, sarete ricontattati per un colloquio di orientamento. In caso di esubero di richieste, è previsto un bando di selezione il cui risultato sarà reso pubblico sul sito web e in un albo presso l’ente.

La Fondazione Minoprio assume per una sostituzione di maternità un tecnico di laboratorio fitosanitario
Vai al bando

CONVEGNO GREEN 3.0
AMBIENTE & BENESSERE
AMBIENTE & SPORT
SABATO 20 MAGGIO 2017 dalle 9 alle 18.

Villa Bernocchi - Viale Giovanni Marsaglia 7, Premeno VB
Campo Comunale Golf Premeno - Via Pineta 1, Premeno VB
Chairman: Prof. Avv. Leonardo Salvemini
Docente di Diritto dell’Ambiente*

Scarica la locandina

Il 12, 13 e 14 maggio 2017 si svolgerà, presso il quartiere fieristico LARIO FIERE - Erba (Como), Forlener 2017, la principale manifestazione nazionale che valorizza e mette in mostra prodotti, servizi e tecnologie secondo una logica di filiera: dalla gestione forestale, al taglio, raccolta e lavorazione del legno, fino alla sua valorizzazione energetica ai vari livelli di potenza, riscaldamento domestico privato e collettivo, cogenerazione. Fondazione Minoprio sarà presente per promuovere le proprie iniziative di formazione anche nel settore forestale, con la presentazione dei corsi per Operatore Forestale, Utilizzo in Sicurezza della Motosega e del nuovo corso per Tecnico Forestale, finanziato dall'Unione Europea attraverso il progetto Lombardia Plus 2016 - 2018.

Ci trovate tra gli espositori nella categoria "Istituto di Formazione professionale".

www.forlener.it

Il 15 e 16 maggio 2017 si svolgeranno alla Fondazione Minoprio gli esami per il conseguimento del Patentino Europeo della Motosega (PEM) per gli allievi delle classi terze del nostro Centro di Formazione.

Il PEM è un sistema di qualificazione elaborato dall'associazione EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council), di cui Fondazione Minoprio è socio, per valutare le competenze degli operatore forestali sull'uso in sicurezza della motosega. Si tratta di una certificazione nata per accrescere la professionalità e favorire la mobilità degli operatori forestali in Europa. Il PEM è articolato in 4 livelli di competenze, gli allievi di Fondazione Minoprio si sottoporranno alla valutazione degli esaminatori EFESC per conseguire il patentino di livello 1 (ECC1), specifico per le operazioni di manutenzione della motosega e le operazioni di depezzatura.

www.efesc.it

Qui di seguito presentiamo i progetti valutati dal primo al quarto posto. Sarà possibile scaricare il file .zip (100 MB) con tutti i progetti tramite il link in basso.

PRIMO CLASSIFICATO
1class a  1class b