Eventi 8 e 9 ottobre 2017 in Fondazione Minoprio

Domenica 8 ottobre LA BIODIVERSITA’ DELL'ORTO AUTUNNALE

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture autunnali apre il suo parco botanico al pubblico per una giornata all’insegna del verde e del divertimento per tutta la famiglia.
I visitatori oltre che godere di piacevoli passeggiate nel verde e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare per la prima volta aiuole di ortaggi autunno-invernali dai diversi colori e sapori, dal gusto dolce e piccante. Affascinanti da visitare la serra tropicale, la mostra varietale di zucche, le collezioni autunnali arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (orari delle visite guidate: 11.00, 14.00, 15.00, 16.00).
Ci sarà inoltre una mostra mercato con degustazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi di qualità, ma non solo lombardi e fini prodotti artigianali.
Immancabili gli spazi dedicati ai bambini con laboratori didattici di giardinaggio.
Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, fiorite, zucche, patate e mele di produzione della Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione a cura di tecnici orticoli, floricoli e frutticoli.
La Fondazione Minoprio è sempre molto attenta alle novità del mondo “verde”, in particolare alle novità che fanno bene alla salute e che sono educative nei confronti delle giovani generazioni. Una dovuta riflessione sull’evoluzione dell’alimentazione dell’uomo e sul crescente sviluppo di intolleranze alimentari, ci ha portati a porre molta attenzione su nuovi ortaggi, la cui coltivazione possa aiutare a preservare l’ambiente e allo stesso tempo sia benefica per la nostra salute.
L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 17.30.
Nel corso della giornata si svolgeranno due eventi per approfondire la conoscenza delle piante orientali utili per realizzare l’orto autunnale.

Domenica mattina sarà organizzato un incontro riservato a orticoltori professionisti
“Le nuove varietà di verdure orientali e i metodi di coltivazione”
Programma:
ore 10,30 accoglienza e registrazione
ore 10,45 Antonio Corbari, fondamentale figura di riferimento per l’agricoltura biologica, illustrerà metodi di coltivazione e vantaggi agronomici
Al termine sarà consegnato un omaggio: una campionatura di piante orientali in alveolo tra cui pak choi, tatsoi, mizuna e mibuna.

Al pomeriggio sarà invece organizzato un incontro riservato agli hobbisti:
“Coltivazione dell'orto autunnale e loro utilizzo in cucina”
Programma:
ore 14,30 Antonio Corbari e Giovanni Salvan illustreranno i metodi di coltivazione delle varie specie delle piante coltivabili nell'orto nel periodo autunno/invernale. Illustrazione a cura di Giuseppe Rogato dei prodotti in vendita nello spaccio aziendale
ore 15,30 il Dott. Marco Missaglia, medico nutrizionista, parlerà degli aspetti nutrizionali e salutistici delle verdure orientali
ore 16,30 visita dell'orto in campo e in tunnel con verdure orientali a fine coltura

E per rimanere in tema di benessere, uno spazio sarà dedicato allo Shiatsu.
"Lo Shiatsu fa fiorire il benessere". Lo Shiatsu è una raffinata tecnica di pressione corporea utile per riequilibrare il fluire naturale dell'energia a livello fisico, energetico e psichico e migliorare così il benessere e la salute della persona. L'associazione Hakusha ha una consolidata esperienza trentennale di anni di insegnamento, ricerca e pratica nell'ambito dello Shiatsu e offrirà ai visitatori una splendida occasione per conoscere le attività della Scuola e di ricevere un trattamento in omaggio adatto a chiunque e in sinergia con il naturale movimento delle stagioni e della vita.
Vieni a scoprire i benefici dello Shiatsu, in un ambiente di bellezza!!

Invito per la mattina dedicato agli orticoltori professionisti

8 ottobre ortocoltori

Vedi la locandina con anche il programma pomeridiano per hobbisti

locandina 8 ottobre

Lunedì 9 ottobre LE VERDURE ORIENTALI IN CUCINA. Incontro riservato a cuochi, ristoratori e giornalisti

Lunedì pomeriggio, nelle belle sale affrescate di Villa Raimondi, sarà illustrato a cuochi, ristoratori e giornalisti l’uso e il beneficio delle verdure orientali in cucina.
Programma dell’incontro dedicato a Utilizzo e reperimento delle nuove verdure orientali
- Ore 14,00 accoglienza e registrazione
- Ore 14,30 Antonio Corbari e Nicola Cavallaro, Chef del Ristorante Cascina Cuccagna (Un porto in città) di Milano, illustreranno le nuove varietà di verdure orientali e il loro utilizzo in cucina (ortaggi adulti, baby leaf e micro leaf tra cui pak choi, tatsoi, mizuna e mibuna)
- 16,30 Consegna omaggio (campione di verdure coltivate dagli studenti della Scuola della Fondazione Minoprio) e visita dell'orto in campo e in tunnel con verdure orientali a fine coltura.

9 ottobre ristoratori

Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) - € 4,00 (ridotti).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni.
Ingresso ridotto per gli ultrasessantacinquenni, per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper.

CONTATTI:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031900135 - Fax 031900248

Eventi organizzati in collaborazione con Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Compo, Stihl, Pellenc, Tenax, Bahco, Cormik, Arrigoni, Plastecnic, Sodexo.

Altro in questa categoria: « LOCATION PER TUTTE LE OCCASIONI