ATTIVITA' DI SOSTEGNO ALL'OCCUPAZIONE

Da ormai più di dieci anni, l'Ufficio Lavora Informa della Fondazione Minoprio dà un sostegno concreto agli studenti, inseriti nei diversi percorsi formativi, nel difficile incontro con il mondo del lavoro. Dal 2007 inoltre la Fondazione Minoprio è Ente Accreditato per i Servizi al Lavoro con iscrizione n. 015 all'Albo Regionale. È quindi in grado a tutti gli effetti di erogare gli stessi servizi di un Centro per l'Impiego, oltre che partecipare alle attività (Dispositivi, Bandi) promosse dalla Regione Lombardia e dalle Province per il sostegno all'occupazione. Uno strumento importantissimo per concretizzare gli obiettivi prefissati è la Banca Dati dello Sportello Lavoro, dove vengono raccolte da un lato le domande di lavoro o di tirocinio fornite dalle aziende e dall'altro le interviste di preselezione degli studenti, ex studenti o altri utenti del servizio, in cerca di occupazione, in modo da poter favorire un reale incontro per una opportunità lavorativa. Spesso il primo inserimento nelle aziende richiedenti è uno stage formativo o un tirocinio professionalizzante, del quale l'Ufficio Lavoro Informa è il diretto promotore, che diventa l'occasione di sperimentare reciprocamente l'interesse e le potenzialità, e che spesso è risultato essere il primo passo verso un successivo contratto di lavoro.

Come Ente Accreditato la Fondazione Minoprio offre a tutti un Servizio di Accoglienza Informativa e orientativa.

Se finanziati con vari dispositivi regionali e provinciali sono disponibili anche:

- Bilancio di Competenze;

- Orientamento alla Formazione e al Lavoro;

- Redazione di un Progetto Personalizzato:

- Formazione specifica;

- Scouting –Ricerca delle Aziende per Tirocinio o/e inserimento al Lavoro