Formazione Professionale Regionale

• Corso Annuale di Diploma di Istruzione e Formazione Professionale - Quarto anno per "Tecnico Agricolo"
  • Bando di selezione aperto

• Disponibile la nuova "DOTE SCUOLA 2016/2017"
  • PROFILO PROFESSIONALE La figura proposta si inserisce all’interno della filiera produttiva agroalimentare, con una forte attenzione alla tipicità dei prodotti e quindi al processo “dalla produzione alla tavola”. In questo ambito risultano centrali i processi artigianali di trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, non dimenticando aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco-sostenibilità delle tecnologie e delle metodiche proposte, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti. Il progetto formativo si pone l'obiettivo di formare un esperto nelle trasformazioni agroalimentari artigianali di qualità, con valorizzazione dei prodotti locali tipici, applicata anche alle nuove tecnologie di gestione del know-how e ad altre forme innovative volte alle produzioni vegetali ed enogastronomiche.
  • SBOCCHI OCCUPAZIONALI La specializzazione, titolo di 4° livello EQF, consente di operare, in azienda o come imprenditore, nei processi di lavorazione, valorizzazione e vendita di prodotti tipici con particolari mansioni afferenti qualità e tipicità del mondo dell’agroalimentare, sviluppate a partire dalle tipicità socio-culturali e produttive del territorio di riferimento. Il titolo IFTS offre, inoltre, l’opportunità di prosecuzione degli studi nei percorsi biennali ITS – diploma di Stato di 5° livello EQF – con formazione professionale, in ambito terziario, di alto livello tecnico specializzante.
  • Scarica il bando

Scarica la scheda

Scopri l'offerta formativa

Maggiori informazioni sul corso?

Ricevi subito il PDF dettagliato con piano di studi

Accetto la privacy policy di Fondazione Minoprio