Specializzazione Post diploma

• Corso di "Specializzazione Giardiniere"
  • Sono aperte le iscrizioni al Percorso Specializzazione Giardiniere. Open Day Venerdì 7 Luglio ore 15,00, presso Centro Formazione a Minoprio

• Percorso per Specializzazione Giardiniere a.f.17-18
    Fondazione Minoprio utilizzando e valorizzando diverse modalità di partecipazione e di finanziamento ripropone per l’anno formativo 2017 – 2018, periodo settembre 17 -  giugno 18, il percorso che porta alla Specializzazione post diploma e post qualifica di GIARDINIERE , ai sensi del QRSP della Regione Lombardia,  che ha avuto ottimi successi formativi ed occupazionali, potenziandolo nel monte ore e nei contenuti. Si tratta di percorsi strutturati su più moduli per un totale di 430 ore di formazione d’aula ed esercitazioni e 300 di stage e tirocini, che portano alla Certificazione di Attestato di Competenza “Giardiniere” valido a   livello Europeo.
    Modulo Comune con Percorso Tecnico dei Giardini
    1-FORMAZIONE (AL FINE DI OTTENERTE L'ATTESTATO DI) MANUTENTORE DEL VERDE (AI SENSI DELL'ART 12 LEGGE N.154 DEL 28/7/16)  Modulo Base di 150 ore di formazione d’aula e  80 di Stage, da 16 ottobre a 20 dicembre 2017. Frequenza  Aula 5 gg/settimana  (35 ore) per 5 settimane; Stage 40 ore per 2 settimane.  Discipline Agronomia e Botanica, Giardinaggio e Manutenzione, Tappeti Erbosi, Impianti Irrigazione; Formazione Base e Specifica su Salute e  Sicurezza e  Utilizzo Fitofarmaci. Finanziato totalmente dal progetto Lombardia Plus per inoccupati e disoccupati fino a 35 anni. Competenza “Effettuare la Manutenzione di Spazi verdi” 3° Livello Europeo EQF.
    Moduli Specifici per percorso Giardiniere
    2-Formazione Abilitante ai sensi del Dlgs 81/2008. 50 ore di formazione d’aula e pratica su Salute e Sicurezza: Trattore, PLE, Motosega. Autofinanziato Costo € 500,00, mese di Gennaio – Febbraio 2018 . Certificati di Abilitazioni.
    3-Specializzazione Giardiniere  di 230 ore di formazione d’aula e 3 mesi di stage (anche part time). Frequenza 3gg/settimana (24 ore) da metà febbraio a luglio.
    Costo € 1400,00. Finanziabile totalmente con Garanzia Giovani o Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia, per inoccupati e disoccupati.
    Alla fine dei primi moduli è prevista una verifica ed una certificazione delle conoscenze ed abilità acquisite, alla fine del percorso, al termine del modulo di specializzazione, a seguito di esame finale verrà rilasciato Attestato di Competenza della Regione Lombardia “Giardiniere” 3° Livello Europeo EQF (Specializzazione Post Diploma). In fase di definizione dai tavoli Conferenza Stato Regioni, le modalità per l’Attestato di MANUTENTORE DEL VERDE (ai sensi dell’art.  12 della  Legge n.154 del 28/7/16).
    Contatti:
    Tel 031900224, interni 217 e 206

Scopri l'offerta formativa

Maggiori informazioni sul corso?

Ricevi subito il PDF dettagliato con piano di studi

Accetto la privacy policy di Fondazione Minoprio