Specializzazione Post diploma

• Corso di Specializzazione "Tecnico dei Giardini "
  • Sono aperte le iscrizioni al percorso 2017-2018
    Open day Venerdì 7 Luglio ore 15,00, presso Centro Formazione a Minoprio

• Percorso per Specializzazione in TECNICO dei GIARDINI a.f. 2017 – 2018
    Fondazione Minoprio utilizzando e valorizzando diverse modalità di partecipazione e di finanziamento ripropone per l’anno formativo 2017 – 2018, periodo settembre 17 -  giugno 18, il percorso che porta alla specializzazione post diploma e post laurea di TECNICO PROGETTISTA DI SPAZI VERDI, ai sensi del QRSP della Regione Lombardia,  che ha avuto ottimi successi formativi ed occupazionali, potenziandolo nel monte ore e nei contenuti. Il percorso è suddiviso in 3 moduli; per un totale di 500 ore  di formazione d’aula ed esercitazioni e 300 ore di tirocinio in due diversi momenti. Aree Disciplinari: Progettazione, Autocad, Photoshop; Cantieristica, Impiego Vegetale, Arboricoltura, Fitofarmaci, Giardinaggio, Manutenzione Aree Verdi, Sicurezza.
    Modulo Comune con Percorso Specializzazione Giardiniere
    1-FORMAZIONE (AL FINE DI OTTENERTE L'ATTESTATO DI) MANUTENTORE DEL VERDE (AI SENSI DELL'ART 12 LEGGE N.154 DEL 28/7/16)  Modulo Base di 150 ore di formazione d’aula e  80 di Stage, da 16 ottobre a 20 dicembre 2017. Frequenza  Aula 5 gg/settimana  (35 ore) per 5 settimane; Stage 40 ore per 2 settimane.  Discipline Agronomia e Botanica, Giardinaggio e Manutenzione, Tappeti Erbosi, Impianti Irrigazione; Formazione Base e Specifica su Salute e  Sicurezza e  Utilizzo Fitofarmaci. Finanziato totalmente dal progetto Lombardia Plus per inoccupati e disoccupati fino a 35 anni. Competenza “Effettuare la Manutenzione di Spazi verdi” 3° Livello Europeo EQF.
    Moduli Specifici per percorso Tecnico dei Giardini
    2-Formazione Propedeutica alla Progettazione dei Giardini ed all’utilizzo di software idonei. 120 ore di formazione d’aula e pratica su: AutoCad, Photoshop, Rilevamenti e Tracciamenti, Metodologia Progettuale e Arboricoltura.
    Autofinanziata Costo € 1000,00.   Mese di Gennaio – Febbraio 2018. Attestati di Frequenza.
    3-Specializzazione in Tecnico progettista di spazi verdi  di 230 ore di formazione d’aula e 3 mesi di stage (anche part-time). Frequenza 3gg/settimana (24 ore) da metà febbraio a luglio.  Competenze:  “Elaborare progetti per la realizzazione di spazi verdi (Tecnico progettista)”  ed “Effettuare la supervisione dei lavori di realizzazione di spazi verdi (Tecnico di cantiere)” come da QRSP Regione Lombardia. Discipline: Progettazione Giardini, Identificazione ed Impiego elementi vegetali, Parassitologia, Budgeting, Cantieristica, Acad e Photoshop Avanzati. Costo € 1400,00. Finanziabile totalmente con Garanzia Giovani o Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia, per inoccupati e disoccupati.
    Alla fine dei primi moduli è prevista una verifica ed una certificazione delle conoscenze ed abilità acquisite, alla fine del percorso, al termine del modulo di specializzazione, a seguito di esame finale verrà rilasciato Attestato di Competenza della Regione Lombardia “Tecnico progettista di spazi verdi  ” di 5° Livello Europeo EQF.  (In fase di definizione dai tavoli Conferenza Stato Regioni, le modalità per l’Attestato di MANUTENTORE DEL VERDE (ai sensi dell’art.  12 della  Legge n.154 del 28/7/16).
    Contatti:
    Tel 031900224, interni 217 e 206

Scopri l'offerta formativa

Maggiori informazioni sul corso?

Ricevi subito il PDF dettagliato con piano di studi

Accetto la privacy policy di Fondazione Minoprio