Alta Formazione - I.T.S.

• Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi artigianali di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare 4.0
  • ANCORA POSTI DISPONIBILI

• PROFILO PROFESSIONALE L'Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione post-secondaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni. Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali che ha lo scopo di intervenire nei processi di gestione e controllo di prodotti, sorveglia attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso le produzioni di piante di carattere orto-frutticolo ed ornamentale.
  • DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO Giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore in generale, preferibilmente da Istituti tecnici e Istituti professionali ad indirizzo agrario. La selezione è regolamentata da uno specifico bando di selezione emesso ogni anno sul sito web della Fondazione Minoprio.
  • SBOCCHI OCCUPAZIONALI Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l'accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio dei Corsi di riferimento, oltre a riconoscimento di alcuni crediti formativi universitari per l'eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario su precise disposizioni del Ministero Istruzione Ricerca e Università. Costituisce titolo per l'accesso ai pubblici concorsi. Il Tecnico superiore formato presso la Fondazione Minoprio opera nel settore agricolo della produzione vegetale in particolare florovivaistica e dei servizi collegati (promozione, commercializzazione ed impiego del prodotto).
  • Comitato Tecnico Scientifico: Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati: Roberto Cigliano Università Cattolica di Piacenza - Scienze Agrarie: Adriano Marocco Università Statale di Milano - Scienze Agrarie: Stefano Bocchi Consorzio Florovivaisti Lombardi: Antonio Redaelli Associazione Nazionale Piante e Fiori d'Italia: Stefano Peverelli Fondazione Minoprio: Luciano Airaghi Gabriele Gisolini Anna Zottola
  • Corso totalmente finanziato dal FSE - con una piccola tassa di iscrizione di 350 euro l’anno - che, gratuitamente, vi permetterà di avere:
  • 20 ettari di laboratori di impresa: serre di sperimentazione – centro di ricerca – vivai – frutteto – orto biologico – campi sperimentali – coltivazioni in serra e pieno campo – laboratori chimici e biologici – centro fito-patologico
  • Tablet
  • Certificazioni IC3-GS5 Informatica Generale – Certiport U.S.A.
  • Certificazioni Sicurezza – RSPP Mod. A-B- C – Primo soccorso ed Antincendio
  • Abilitazioni all’utilizzo di macchine agricole professionali
  • Abilitazioni all'utilizzo dei Fitofarmaci
  • Viaggi di studio in Italia e all’Estero
  • Visite di istruzione in aziende di settore
  • Convegni
  • E per chi viene da lontano c’è la possibilità del College residenziale con campi sportivi ed attrezzature didattiche, sportive e ludiche gestito da un’èquipe educativa e professionale.

Scopri l'offerta formativa

Scarica il materiale di approfondimento:

Scarica il bando

Scarica la scheda