Tutti i corsi


Fondazione Minoprio è ente accreditato dalla Regione Lombardia per l’Istruzione e Formazione Professionale e per i Servizi al Lavoro (Sez. A – n. iscrizione all’Albo 042 del 01.08.’08)

Istituto Tecnico Agrario e Formazione professionale

Formazione professionale e IFTS. 
Organizza corsi riconosciuti dalla Regione Lombardia di durata triennale per Operatore Agricolo –Addetto alle coltivazioni arboree ed erbacee dal quale possono successivamente accedere al IV ° anno per Tecnico agricolo e al Corso preparatorio del V° anno.

 

Specializzazione Post diploma

    • Tecnico dei giardini
      Storico corso di Specializzazione che ha superato le 20 edizioni, sempre con ottimi risultati. Formazione completa per tecnici di cantiere. Attestato regionale di Tecnico di Spazi Verdi. Durata 600 ore di cui 240 di stage in azienda.
    • Tecnico di Agricoltura Biologica (realizzato in collaborazione con AIAB Lombardia)
      Innovativo, primo corso in Italia che rilascia l’Attestato Regionale di Tecnico di Agricoltura Biologica e dell’AIAB. Buone opportunità di auto imprenditorialità. Durata 600 ore di cui 240 di stage in azienda.
    • Specializzazione Giardiniere
      Si rivolge anche a giovani con qualifiche triennali. Specifico per chi desidera una formazione per operare in campo con competenze nella manutenzione e realizzazione di aree verdi. Durata 500 ore di cui 200 di stage in azienda.

Corsi professionalizzanti per tutti

Corsi abilitanti per aziende e privati

Istituto Tecnico Superiore (ITS) e Master di I° livello

FseBassaris

L’iniziativa “Lombardia Plus 2016-2018" a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro – anno 2017 (POR FSE Lombardia 2014/2020) rientra nell’ambito delle politiche riformatrici già avviate che Regione Lombardia intende proseguire e rafforzare, in attuazione degli obiettivi e delle finalità dell’ASSE III Istruzione e Formazione, in particolare dell’Obiettivo 10.4 Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo e dell'Azione 10.4.1 “Interventi formativi strettamente collegati alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo, prioritariamente indirizzati ai target maggiormente sensibili e alle iniziative di formazione specialistica e per l’imprenditorialità. Le azioni sono rivolte a soggetti disoccupati, dai 16 fino ai 35 anni compiuti alla data di approvazione dell’Avviso, residenti o domiciliati in regione Lombardia. In caso di soggetti disoccupati che presentano invalidità psichiche, fisiche o sensoriali, non è richiesto il rispetto del limite massimo di età. I percorsi formativi proposti sono gratuiti grazie al sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea all’iniziativa Lombardia Plus 2016/2018.

    • Tecnico Forestale - 316 ore (di cui 120 di tirocinio). Erogazione da luglio a dicembre 2017 - Colloqui per graduatoria
    • Il "Fattore" Sociale - 300 ore (di cui 90 di tirocinio). Erogazione da aprile a luglio 2017
    • Apicoltore - 156 ore (di cui 60 di tirocinio). Date in via di definizione
    • Manutentore del Verde - 230 ore (di cui 80 di tirocinio). Erogazione da settembre a dicembre 2017
    • IAP - Imprenditore Agricolo Professionale Biologico - 320 ore (di cui 120 di tirocinio). Erogazione da settembre a dicembre 2017

 

 

 

Ogni corso organizzato dalla Fondazione Minoprio prevede più del 30% di formazione presso imprese, studi professionali, organizzazioni di settore. L’ente promuove per ogni studente l’inserimento lavorativo al termine del successo formativo. Fondazione Minoprio comprende una Azienda agricola e florovivaistica e un parco con collezioni botaniche per una intera superficie di 60 ettari. La struttura formativa è dotata di aule attrezzate con tecnologie informatiche avanzate (Lavagne multimediali) e da un Campus residenziale con stanze triple e bagno e il Ristorante Think green. I servizi formativi non finanziati da enti pubblici e tutti i servizi di residenzialità comportano un servizio a pagamento. I singoli prezzi sono su richiesta. Fondazione Minoprio appartiene al Sistema regionale (Sireg) occupandosi dal 1962 di attività di formazione certificate e di ricerca nel settore agricolo e dell’ambiente. E’ sede del Distretto florovivaistico Alto Lombardo con il quale collabora. Il giardino è sito del network di Grandi Giardini Italiani e della Rete ReGIS (Rete di giardini storici) E’ accreditato nel Sistema Qualità per i servizi formativi e del lavoro ISO 9001:2008 e della applicazione della L.231 e della 81/2008. Ente accreditato dalla Regione Lombardia per l’Istruzione e Formazione Professionale e per i Servizi al Lavoro (Sez. A – n. iscrizione all’Albo 042 del 01.08.’08) Fondazione Minoprio progetta attività di ricerca e divulgazione in ambito florovivaistico e del paesaggio. Promuove eventi e manifestazioni di settore, organizza attività di educazione ambientale e agroalimentare.