• ricerca-generico-1
  • ricerca-generico-8
  • ricerca-generico-10
  • ricerca-generico

I servizi della Fondazione Minoprio:
- Supporto al Laboratorio Fitopatologico della Regione Lombardia
- Studi ambientali
- Progetti Twinning e di cooperazione internazionale

Supporto al Laboratorio Fitopatologico della Regione Lombardia
Il Laboratorio Fitopatologico della Regione Lombardia viene gestito dalla Fondazione Minoprio con proprio personale.
Il Laboratorio si collega al ruolo istituzionale del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) al fine di garantire i produttori vivaistici e, più in generale, agricoli lombardi rispetto sul mercato interno e internazionale.
In tale contesto il laboratorio effettua analisi su patogeni e parassiti delle piante (funghi, batteri, virus, viroidi, fitoplasmi, nematodi, insetti e acari) con lo scopo di supportare il SFR nei monitoraggi dei patogeni soggetti a lotta obbligatoria e nei controlli alle aziende iscritte nel Registro Fitosanitario Regionale. Il laboratorio garantisce al Servizio l’autosufficienza delle analisi a supporto di tutte le misure fitosanitarie ufficiali applicate dal SFR.

Studi ambientali
Gli studi ambientali effettuati dal Centro Mirt sono rivolti in primo luogo ad Enti pubblici quali le Amministrazioni Comunali e Provinciali e riguardano i seguenti campi:
• Perizie
• Censimenti
• Piani del verde
• Interventi di messa in sicurezza
• Riqualificazione di parchi storici e urbani
• Monitoraggio pollini per l’ASL di Como

Progetti Twinning e di cooperazione internazionale
Nel 2008 è iniziata l’attività della Fondazione Minoprio, per conto di Regione Lombardia, nell’ambito della promozione dei progetti twinning (gemellaggio amministrativo) nel quadro dei programmi UE nei confronti dei Paesi dell’allargamento (strumento finanziario IPA) e della Politica di Vicinato (strumento finanziario ENPI).
In questo ambito sono stati attuati progetti in Bulgaria, Croazia, Giordania, Malta, Turchia. Attualmente la Fondazione Minoprio gestisce i seguenti progetti twinning:
• “Institutional Strengthening of Environmental Health System of Georgia” (Georgia)