Lezioni gratuite nelle scuole

Lezione teorica di botanica

Per i docenti degli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 frequenteranno il secondo e terzo anno della secondaria di primo grado proponiamo il seguente progetto da realizzare presso di voi nei mesi di ottobre e novembre 2017.

Il progetto ha lo scopo di divulgare l’offerta formativa di Fondazione Minoprio.

1.  L’IMPORTANZA DEL MONDO VEGETALE ED IL RAPPORTO TRA UOMO E PIANTE
Breve illustrazione dell’importanza del mondo vegetale e rivalutazione di questo Regno.

2. IL MONDO DELLE PIANTE… NON SOLO ROSE E TULIPANI
Attraverso slide in rapida rassegna, descrizione accattivante di particolari piante curiose sia per l’aspetto sia per la loro modalità di vegetare per attrarre l’attenzione di studenti generalmente non abituati a sentire parlare di questi argomenti.

3. SENZA AGRICOLTURA NON SI MANGIA…
Sequenza di slide che descrivono le importanti proprietà dei semi nell’alimentazione umana, facendo riferimento a Graminacee e Leguminose con rapidi cenni anche alla storia evolutiva di queste due grandi famiglie – supporto di pannelli ed exibit) Tempo stimato intervento: 60 minuti.

Al termine della lezione saranno illustrati i percorsi formativi proposti dalla Scuola di Minoprio ai ragazzi in uscita dalle medie.
Potete chiamare lo 031.900135 oppure compilate il form a fianco per essere ricontattati.

Orticolando

Percorso:

Il progetto, pensato per le scuole primarie di primo e secondo grado e per le scuole secondarie di primo grado si propone l’obiettivo di far assimilare ai bambini alcuni concetti essenziali:
osservare il ciclo di una pianta dalla semina alla raccolta dei frutti;
imparare a prendersi cura in prima persona di quelle piante che poi offriranno loro il cibo (esperienza pratica/manuale e acquisizione della consapevolezza della provenienza del cibo);
capire che nutrirsi correttamente e in modo equilibrato è fondamentale per la salute e la qualità della vita;
imparare l’arte della pazienza: saper aspettare, acquisire i tempi della natura è un insegnamento fondamentale per le giovani generazioni abituate ai tempi immediati di televisione e videogiochi.

La Fondazione invierà due suoi esperti presso la scuole che incontreranno due classi, consegneranno loro il kit (costituito da terriccio, fertilizzante chimico e organico, piccoli attrezzi, sementi e/o piantine da orto) e spiegheranno loro come utilizzarlo. Il kit conterrà anche una guida con le indicazioni per la coltivazione degli ortaggi scelti e per il loro utilizzo in cucina, con indicazione degli aspetti nutrizionali.
Plastecnic, Compo e Fiskars sono le aziende partner di questo progetto e come tali compaiono anche nella guida.
Alla fine dell’anno scolastico un operatore tornerà nelle scuole, raccoglierà le impressioni e i commenti delle insegnanti e realizzerà un reportage fotografico dei risultati del progetto.

Durata e costi:

Durata del percorso didattico: l’esperto incontrerà una classe per volta, due ore per ogni classe in due incontri.

Costo: €850.00 per ogni gruppo (costituito da due classi)

Lezioni personalizzate

Su richiesta è possibile costruire percorsi ad hoc secondo le esigenze delle singole classi legate al loro programma o allo sviluppo di particolari progetti che potranno riguardare:la biodiversità, le funzioni delle piante, la fotosintesi, la difesa del suolo, le piante fonti di vita per insetti e animali, la realizzazione di un ecosistema…