Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » ITS – Settore agricolo e agroalimentare

ITS – Settore agricolo e agroalimentare

Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare

sCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Domanda di partecipazione
Scarica la brochure
studenti ita a lezione

PROFILO PROFESSIONALE

L’Istituto Tecnico Superiore qualifica figure professionali di alta specializzazione in formazione terziaria il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni. Questa figura è compresa nel percorso del Ministero Istruzione, Ricerca e Università definito “Tecnico superiore delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali” che ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e di sorvegliare le attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione e la realizzazione di processi di produzione e trasformazione della filiera agricola ed agroalimentare ed ai diversi servizi del verde.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il titolo di Diploma di Tecnico Superiore consente il riconoscimento di crediti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico e Perito Agrario (previo Esame di Stato abilitante) per coloro che hanno svolto il quinquennio superiore dei Corsi di riferimento, oltre al riconoscimento di crediti formativi universitari per l’eventuale ingresso a percorsi universitari di indirizzo agrario su precise disposizioni del Ministero Istruzione Ricerca e Università. Costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

Il Tecnico superiore opera nel settore agricolo ed agroalimentare. In questo ambito risultano centrali i processi artigianali di produzione e trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, non dimenticando aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco-sostenibilità delle tecnologie e delle metodiche proposte, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti, la progettazione, costruzione e gestione del verde, la promozione, commercializzazione ed il marketing del prodotto vegetale.

DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO

Giovani in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore in generale, preferibilmente da Istituti tecnici e Istituti professionali ad indirizzo agrario, o di Diploma Regionale Professionale di Tecnico con un anno di specializzazione IFTS.

La selezione è regolamentata da uno specifico bando di selezione pubblicato ogni anno sul sito web della Fondazione Minoprio.

E-mail: its@fondazioneminoprio.it
Resp. Comunicazione:s.cantaluppi@fondazioneminoprio.it

Tel. 031/6876201 – 031/6876240
email: segreteriascolastica@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?
Iscriviti al prossimo openday