Home » Home » Formazione nella Scuola di Minoprio » Formazione Professionale Regionale

Corso Annuale di Istruzione e Formazione Professionale per l’Accesso all’Esame di Stato – Diploma di “Tecnico dei servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” (autofinanziato)

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Prossimi openday

FINALITÀ

L’offerta formativa è finalizzata a sostenere la realizzazione del corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale, di cui all’art. 15, comma 6, del D. Lgs. n. 226/05, finalizzato a sostenere l’esame di Stato, utile all’accesso all’Università e al l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e agli ITS. Nelle more della piena attuazione dell’art. 15, di cui al Decreto sopra citato, e in attuazione del D.M. 18 gennaio 2011 n. 4 che recepisce l’Intesa siglata in C.U. il 16 dicembre 2010, concernente le Linee guida per gli organici raccordi ex art. 13, comma 1-quinquies, della legge n. 40/2007, il corso annuale si concluderà con l’esame di Stato previsto per i percorsi degli Istituti Professionali e, nello specifico, con il conseguimento di un Diploma Professionale Superiore di 4° livello europeo di “Tecnico per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” come regolamentato dalle vigenti disposizioni sugli esami conclusivi dell’Istruzione secondaria superiore. Il corso annuale per sostenere l’esame di Stato rappresenta un’ulteriore opportunità di flessibilità per gli studenti del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, ulteriore alla possibilità per gli studenti dei percorsi di IFP di passare al sistema di istruzione ai sensi delle norme vigenti.

PROSECUZIONE DEI PERCORSI

Il Tecnico per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale opera nel settore agricolo, ambientale e del verde ornamentale. Il titolo consente la prosecuzione degli studi in formazione terziaria all’Università e/o corsi ITS – Istruzione Tecnica Superiore post diploma e l’accesso alla libera professionale (previo Esame di Stato abilitante) presso l’Albo degli Agrotecnici.

DESTINATARI E SELEZIONE

L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP di indirizzo in uscita dal 4° anno in possesso dei seguenti requisiti:

  • effettiva residenza dell’allievo in Regione Lombardia, ovvero domicilio per i soli allievi che hanno fissato lo stesso
    presso l’istituto sede del corso nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;
  • essere in possesso del Diploma di Tecnico del sistema di istruzione e formazione professionale, limitatamente agli
    indirizzi che trovano corrispondenza in specifico esame di Stato di istruzione professionale.

Si accede al percorso tramite un bando di selezione regolarmente bandito dall’Ente di Formazione ITS Fondazione Minoprio.

Referenti del corso

Luciano Airaghi
l.airaghi@fondazioneminoprio.it

Sei interessato a questo corso?